La Position de l'escargot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Position de l'escargot
Paese di produzioneCanada, Francia
Anno1998
Durata100 min
Generecommedia, drammatico
RegiaMichka Saäl
SceneggiaturaMichka Saäl
ProduttoreJeannine Gagné
Casa di produzioneLes Films de l’Autre
MusicheJean Derome
Interpreti e personaggi
(FR)

«Les premiers films de Michka Saäl refont le voyage entre l’Ici et l’ailleurs, le pays du présent et celui de la mémoire.»

(IT)

«I primi film di Michka Saäl ripercorrono il viaggio tra il qui e l'altrove, la terra del presente e quella della memoria.»

La Position de l'escargot è un film del 1998 diretto da Michka Saäl.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Myriam, una ragazza sefardita di origine tunisina, vive a Montreal da 10 anni. Ha 28 anni ed è innamorata di Theo, con il quale sta per acquistare un appartamento. Ma questo gli fa cambiare idea, la lascia e lei è giù di morale. Myriam si rifugia presso la sua grande amica Madeleine, una musicista stravagante che parte per un tour. Ma non ci sono solo partenze, suo padre Dédé torna a Montreal per ritrovarla dopo un'assenza di vent'anni. Dédé seduce tutti ma schiva il vero dialogo con Myriam. Lei ritrova anche Marcos, un amico con il quale riprende vecchie abitudini[2]. Dopo il distacco, Théo si rende conto che Myriam gli manca. Intanto lei incontra Lou, un giovane squatter giamaicano, un quasi poeta che si presenta e in seguito irrompe nel suo appartamento per chiacchierare con lei. Myriam è arrabbiata con suo padre, confusa da Théo e felice con Lou, per il suo spirito libero e la sua attenzione poco invadente. Elaborare i suoi sentimenti per suo padre le dà la chiave per decidere cosa fare[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anna Lupien, Michka Saäl, su film-documentaire.fr. URL consultato il 19 gennaio 2023.
  2. ^ (FR) La Position de l'escargot Un Long-métrage de Michka Saäl, su realisatrices-equitables.com. URL consultato il 19 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) La Position de l'escargot, su en.unifrance.org. URL consultato il 19 gennaio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Myriame El Yamani, La fille qui transportait sa maison sur son dos (La Position de l’escargot de Michka Saäl), Ciné-Bulles, Volume 17, numéro 3, 1998

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]