La Place de l'Étoile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Place de l'Étoile
AutorePatrick Modiano
1ª ed. originale1968
Genereromanzo
Lingua originalefrancese
ProtagonistiRaphaël Schlemilovitch

La Place de l'Étoile è un romanzo dello scrittore francese e premio Nobel Patrick Modiano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è scritto in prima persona, come l'autobiografia di Raphael Schlemilovitch, ebreo che si definisce "sfortunato". La storia è scritta in forma sarcastica, mescolando realtà, finzione e contraddizioni, in quanto Modiano vi inserisce molti elementi personali e fa riferimento alla propria origine ebraica. Il personaggio principale ed autore del libro, una volta si dichiara nato prima della seconda guerra mondiale, un'altra durante. Nella sua vita la cronologia e la “verità” non hanno importanza: si presenta come ebreo antisemita o come mercante di donne, a seconda.

Nella prima parte del romanzo, Rafael va a scuola e poi si iscrive all'università, per poi insegnare letteratura francese. Ma dopo un po' ne viene buttato fuori perché si comporta in modo crudele verso gli altri studenti. In seguito, passa al mestiere di commerciante per vendere donne provinciali francesi a Rio de Janeiro.

La parte successiva del romanzo si svolge vent'anni prima. Schlemilovitch è un ebreo che collabora con la Gestapo ed è anche l'amante di Eva Braun. Va in Israele; lì lo mettono in prigione, ma il tenente Rebecca si innamora di lui. Insieme provano a fuggire, ma senza successo: i soldati violentano la sua compagna e la uccidono. Anche Raphael viene torturato e poi ucciso. Ma tutta la situazione viene rappresentata come un'ossessione o un incubo.

Alla fine del libro, Raphael si trova sul divano di Freud, in piena seduta psicanalitica, vivo e vegeto.

Il protagonista[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio si descrive come attraente: alto, forte, bello e intelligente. È un ebreo ricco grazie ad un'eredità dello zio. La sua intelligenza si mostra soprattutto in campo letterario, nelle sue analisi sulla letteratura francese. Parla spesso di Proust, Montaigne, Sartre, ecc... Che è bello si capisce perché quasi tutte le donne, da Eva Braun al tenente Rebecca, si innamorano di lui. In tutta la storia, Rafael si sente intoccabile e irresistibile, anche se non lo é. Una volta, a Vienna, pensa al suicidio, mostrando una certa debolezza psicologica, che sarà evidente durante la seduta psicanalitica con Freud.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Per il romanzo La Place de l'Étoile, Patrick Modiano ha ricevuto il premio Roger-Nimier ed il premio Fénéon, due riconoscimenti destinati ai giovani autori[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jean-Claude Lamy, Patrick Modiano sur la piste d'une étoile, in Le Figaro, 10 luglio 2008. URL consultato il 29 settembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura