L'invasione delle tenebre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'invasione delle tenebre
Titolo originaleDown - Floodgate
AutoreGlenn Cooper
1ª ed. originale2015
GenereRomanzo
SottogenereFantascienza
Lingua originale inglese
AmbientazioneLondra, Inferno
ProtagonistiJohn Camp
CoprotagonistiEmily Loughty
SerieDannati
Preceduto daLa porta delle tenebre

L'invasione delle tenebre è l'ottavo romanzo di Glenn Cooper, ultimo capitolo della trilogia Dannati, pubblicato per la prima volta nel 2015 negli Stati Uniti d'America, in Gran Bretagna ed in Italia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I varchi che mettono in comunicazione il nostro mondo con l'Inferno sono rimasti aperti e sono instabili, rischiano di ingrandirsi e forse le due dimensioni potrebbero fondersi irrimediabilmente. Solo un uomo può porre fine a tutto ciò: è lo scienziato Paul Loomis, mentore di Emily Loughty. Purtroppo si trova all'Inferno per aver ucciso la moglie.

Per questa ragione Emily e John Camp, accompagnati da addestratissimi soldati della SAS, dovranno scendere per la terza volta negli Inferi: la loro missione è trovare Loomis.

Intanto Londra è una città fantasma, surreale, evacuata a causa delle migliaia di dannati che vi si riversano dall'altro mondo, seminando terrore e morte.

Dopo innumerevoli vicissitudini, che vedono all'Aldiquà Enrico VIII ospite dell'attuale regina ed all'Aldilà la costruzione di Kalashnikov AK-47 con le limitate risorse disponibili, John Camp e compagni riescono e salvare i "viventi" intrappolati all'Inferno, mentre Loomis ed Emily, rientrati a "casa" chiuderanno per sempre le porte interdimensionali.

Purtroppo la tragedia incombe inaspettata. Nel bel mezzo dei festeggiamenti il direttore del MAAC Anthony Trotter, dimostratosi all'Inferno un corrotto e spietato tornacontista, spara a John durante una colluttazione. Emily, disperata, spara a sua volta a Trotter e si suicida.

John Camp ed Emily Loughty si ritroveranno all'Inferno, stavolta per sempre, ma insieme.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Glenn Cooper, L'invasione delle tenebre, traduzione di Monica Bottini, Nord, 2015, pp. 395, ISBN 978-88-429-2467-8.
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura