L'imputata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'imputata
AutoreLaudomia Bonanni
1ª ed. originale1960
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazionePrimo dopoguerra

L'imputata è un romanzo della scrittrice italiana Laudomia Bonanni, pubblicato per la prima volta nel 1960 dalla casa editrice Bompiani. Il romanzo ha raggiunto un successo internazionale quando venne tradotto in spagnolo nel 1962 con il titolo Proceso a una mujer[1] e in francese con il titolo L'inculpée, nel 1968.[2]

L'opera venne selezionata nella cinquina del Premio Strega 1960[3] e vinse nello stesso anno il XXXI Premio Viareggio.[4]

Una nuova edizione del romanzo si è avuta nel 2007, a cura della casa editrice Textus, con prefazione di Liliana Biondi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 settembre di un anno non precisato del primo dopoguerra, un cadaverino di neonato viene rinvenuto avvolto in un giornale dentro un cassonetto della spazzatura, non svuotato da almeno quattro giorni. Lo scoprono alcuni ragazzini, abituati a rasparvi dentro, come i gatti.

L'ambientazione del romanzo è di tipo popolare, un'ambientazione dove, nonostante l'apparente normalità, già si annunciano sofferenze e miseria, nonché il clima aspro di turbamenti infantili in cui sono costretti a crescere i bambini. La guerra infatti è finita da poco, ancora restano le gravi ferite dei bombardamenti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Laudomia Bonanni, L'imputata, Bompiani, Milano 1960
  • Laudomia Bonanni, L'imputata, a cura di Liliana Biondi, Textus, L'Aquila 2007

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Proceso a una mujer, su worldcat.org. URL consultato il 3 agosto 2021.
  2. ^ (EN) L'Inculpée, su worldcat.org. URL consultato il 3 agosto 2021.
  3. ^ 1960 Carlo Cassola, su premiostrega.it. URL consultato il 3 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2019).
  4. ^ Premio Letterario Viareggio-Rèpaci, su premioletterarioviareggiorepaci.it. URL consultato il 3 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pietro Zullino (a cura di), La vita e l'opera di Laudomia Bonanni: con una raccolta delle recensioni: (Il fosso, Palma e sorelle, L'imputata, L'adultera, Vietato ai minori, Città del tabacco, Il bambino di pietra, Le droghe) e la presentazione di tre romanzi inediti S. n., \Roma 2002

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Articolo dell'1 febbraio 2009 di Bartolomeo di Monaco su L'imputata
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura