L'Imperio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da L'imperio)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'imperio
AutoreFederico de Roberto
1ª ed. originale1929
Genereromanzo
Sottogenerestorico
Lingua originaleitaliano
SerieTrilogia degli Uzeda

L'Imperio è un romanzo incompiuto dello scrittore italiano Federico De Roberto, appartenente al filone letterario del romanzo parlamentare. Fu pubblicato postumo nel 1929.

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

L'autore cominciò a lavorarvi già nel 1894, subito dopo aver concluso I Viceré, di cui L'Imperio doveva essere la continuazione. Portati a termine i primi cinque capitoli, De Roberto abbandonò la stesura per riprenderla soltanto nel 1908, anno in cui si recò fra l'altro a Roma per studiare da vicino il mondo parlamentare che faceva da sfondo al romanzo. L'opera, proseguita in maniera discontinua negli anni successivi, rimase incompiuta alla morte dell'autore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo narra le vicende di don Consalvo Uzeda, principe di Francalanza, uomo ambizioso e spregiudicato, che, eletto deputato, si trasferisce a Roma dalla sua Catania, e qui, approfittando del suo nome e delle sue ricchezze, riesce poco alla volta a farsi largo nella vita politica italiana. Muovendosi abilmente in una trama sconfortante di intrighi e macchinazioni messe in atto da uomini piccoli e meschini, ognuno teso soltanto al proprio interesse, egli riuscirà alla fine a diventare ministro.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura