L'homme que j'aime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'homme que j'aime
Titolo originaleL'homme que j'aime
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno1997
Durata90 min
Generedrammatico
RegiaStéphane Giusti
Interpreti e personaggi

L'homme que j'aime è un film del 1997 diretto da Stéphane Giusti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Sei tu il mio miracolo.»

Martin è il nuovo bagnino di una piscina. Appena arrivato adocchia il riservato Lucas, un altro bagnino. L'uomo lo segue, chiedendogli se fosse omosessuale e se volesse uscire con lui, ottenendo un rifiuto categorico. Martin non si arrende e lo segue fino a casa, dove conosce sua moglie, Lise. I due fanno amicizia, visto che conoscono entrambi il linguaggio del corpo. Il fatto che Lucas sia fidanzato non impedisce a Martin di continuare a provarci, corteggiandolo in ogni modo possibile al mondo.

Un incidente in piscina fa in modo che Lucas vada in ospedale per un controllo. Durante la visita rivede suo padre, che si è risposato dopo la morte della madre. Quello che Lucas non sa è che il padre è anche il medico di Martin. Inoltre, sempre il padre del ragazzo, lo vede insieme al suo paziente e deduce che sia omosessuale. Lucas si sente particolarmente confuso: non riesce più ad avere rapporto sessuali con Lise, determinando una sua preoccupazione. Il padre di Lucas confessa al figlio che Martin è malato di AIDS.

Scoperta la verità sulla malattia di Martin, Lucas scopre anche la verità sui propri sentimenti. Deciso, lascia l'appartamento di Lise, con suo grande dispiacere, e va a vivere a casa di Martin. Il mondo di Lucas diventa all'improvvisamente più grande: manifestazioni, amici trans, discoteche gay. Conosce perfino la madre di Martin, Rose, una donna innamorata follemente del figlio e per amor di quest'ultimo ha lasciato perfino il marito. Quando le condizioni di salute di Martin peggiorano, l'uomo è costretto ad allontanare Lucas, che lo cerca da ogni parte, ma lo troverà soltanto grazie all'aiuto di Lise e del padre. I due si sposano prima della morte di Martin.

Tempo dopo Lucas guarda in cielo, consapevole di una cosa: l'amore della sua vita lo sta guardando.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]