L'avvenimento cristiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'avvenimento cristiano
AutoreLuigi Giussani
1ª ed. originale1993
Generesaggio
Sottogenerereligione
Lingua originaleitaliano

L'avvenimento cristiano (sottotitolato Uomo Chiesa Mondo) è un saggio antologico del sacerdote cattolico e teologo Luigi Giussani, fondatore del movimento Comunione e Liberazione, pubblicato nel 1993.

Uscito per l'etichetta BUR nella collana Supersaggi, fu il primo libro di Giussani per l'editore Rizzoli dopo che per anni i suoi testi erano stati curati da Jaca Book.[1]

Storia editoriale

[modifica | modifica wikitesto]

Fu l'allora dirigente della casa editrice milanese Giovanni Ungarelli a chiedere al sacerdote brianzolo di pubblicare un libro per Rizzoli dopo aver letto Il senso della nascita, dialogo tra il drammaturgo Giovanni Testori e lo stesso Giussani. Non potendo impegnarsi a scrivere un testo nuovo, Giussani selezionò alcuni testi provenienti dai suoi interventi più recenti. Ungarelli fece pubblicare immediatamente L'avvenimento cristiano (che fu il primo libro a riportare una fotografia del sacerdote in copertina).[1]

Visto il buon riscontro e nonostante qualche perplessità all'interno della casa editrice, Ungarelli chiese a Giussani un ulteriore passo che si concretizzò nella collana editoriale I libri dello spirito cristiano, diretta dallo stesso Giussani (sul modello della precedente iniziativa editoriale I libri della speranza diretta per Rizzoli da Testori). Giussani selezionò un numero consistente di titoli da dare alle stampe. Libri che lo avevano colpito e che, spesso dimenticati o di difficile reperibilità nelle loro edizioni originali, il sacerdote consigliava e indicava agli appartenenti di Comunione e Liberazione come particolarmente significativi. Testi in cui emerge «uno spirito cristiano impegnato a scoprire e verificare la ragionevolezza della fede».[1][2]

Nel 2003 L'avvenimento cristiano fu rieditato proprio nella collana I libri dello spirito cristiano rivisto e corretto e con l'aggiunta dell'apparato di note, delle fonti bibliografiche e degli indici tematici.[3]

La prima parte del volume, incentrata sull'avvenimento cristiano, contiene, oltre a una inedita lezione del 1992, l'intervento di don Giussani incentrato sul battesimo alla VII Assembrea generale del Sinodo dei vescovi dell'ottobre del 1987 sul tema Vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo.[4] La seconda parte contiene interventi e meditazioni recenti di Giussani tenuti durante incontri e assembree del movimento di CL pubblicate in precedente per lo più dalla rivista Litterae Communionis (organo ufficiale del movimento) e riguardanti la Chiesa. La terza e ultima parte è invece incentrata sul tema delle opere e contiene interventi in prevalenza tenuti durante le annuali assemblee nazionali della Compagnia delle Opere tra il 1987 e il 1993.

In appendice il volume contiene un'intervista a don Giussani di Gianluigi Da Rold, all'epoca inviato del Corriere della Sera, realizzata durante un pellegrinaggio a Lourdes e pubblicata sullo stesso quotidiano nell'ottobre del 1992.[5]

  • Parte prima - La libertà dell'uomo e l'avvenimento cristiano
    Il cristianesimo: incontro umano
    Dal Battesimo una creatura nuova
  • Parte seconda - La Chiesa, corpo vivo di Cristo
    Come nasce un movimento
    Memoria, non devoto ricordo
    L'avvenimento implica un metodo
    Il sacrificio più grande è dare la propria vita per l'opera di un Altro
    L'appartenenza sorgente di moralità e di cultura
  • Parte terza - La fede e le opere
    La carità costruisce per sempre
    Vivere con gioia la terra del Mistero
    Le opere: realismo e creatività della fede
    Veramente utili alla compagnia umana
    Le opere nascono solo quando uno ha il coraggio di dire «io»
    Una passione per l'uomo
  • Appendice
    Don Giussani: il potere egoista odia il popolo (intervista a cura di Gianluigi Da Rold)
  • Note[6]
  • Fonti[6]
  • Indici[6]
  • Luigi Giussani, L'avvenimento cristiano, 1ª ed., Milano, BUR, collana Supersaggi, 1993, p. 129, ISBN 88-17-11110-4.
  • Luigi Giussani, L'avvenimento cristiano, 1ª ed., Milano, BUR, collana I libri dello spirito cristiano, febbraio 2003, p. 160, ISBN 88-17-10101-X.
  1. ^ a b c Savorana, cap. 29.
  2. ^ Camisasca, cap. II.
  3. ^ Scheda dell'edizione del 2003 di L'avvenimento cristiano, su Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 22 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Savorana, cap. 26.
  5. ^ Gianluigi Da Rold, Don Giussani: il potere egoista odia il popolo, in Corriere della Sera, 18 ottobre 1992, p. 3. URL consultato il 23 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  6. ^ a b c Solo nell'edizione del 2003
  • Massimo Camisasca, Don Giussani. La sua esperienza dell'uomo e di Dio, 1ª ed., Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, maggio 2013, p. 178, ISBN 978-88-215-8243-1.
  • Alberto Savorana, Vita di Don Giussani, 1ª ed., Milano, Rizzoli Editore, settembre 2013, pp. pp. 1350, ISBN 978-88-58-65777-5.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • L'avvenimento cristiano, su Sito ufficiale di Comunione e Liberazione, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 22 gennaio 2014.
  • L'avvenimento cristiano, su Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 22 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  • L'avvenimento cristiano (ed. 2003), su Luigi Giussani - Scritti, Fraternità di Comunione e Liberazione. URL consultato il 22 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).