Kurzgesagt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Kurzgesagt - In a Nutshell)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kurzgesagt
sito web
URLkurzgesagt.org/
Tipo di sitoStudio di animazione e canale didattico Youtube
Linguainglese, tedesco, spagnolo
Registrazionefacoltativa
Proprietario
Creato daPhilipp Dettmer
Lancio2013
Stato attualeattivo

Kurzgesagt (in tedesco: in poche parole) è uno studio d'animazione con sede a Monaco di Baviera. I lavori prodotti sono caricati su un canale YouTube specializzato in cartoni animati educativi su argomenti umanistici e scientifici.

Fondato da Philipp Dettmer nel 2013, il canale ha raggiunto 20 milioni di iscritti. I video di YouTube di Kurzgesagt espongono solitamente argomenti scientifici, come il Big Bang, e talora presentano anche argomenti a carattere politico e filosofico, quali la crisi europea dei migranti ed il nichilismo ottimista. I video hanno una durata compresa fra i cinque e i dieci minuti, e sono disponibili in lingua inglese sul canale Kurzgesagt - In a nutshell, in lingua tedesca sul canale Dinge erklärt – Kurzgesagt[1] (lett. Spiegazione delle cose - Kurzgesagt[2]), e in lingua spagnola sul canale En Pocas Palabras - Kurzgesagt.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il canale YouTube è attivo dal 9 luglio 2013, e dopo una crescita della platea di ascoltatori, è divenuto un'impresa di circa quaranta dipendenti[3].

Nel 2015 ricevette l'incarico di realizzare un video per la Fondazione Bill & Melinda Gates dal titolo The End of Disease ("la fine delle malattie"), in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti per il 2013[4]. Kurzgesagt ha realizzato video per istituzioni pubbliche, società private, organizzazioni senza scopo di lucro, fra i quali Audi e l'Accademia delle Scienze Australiana[5]
Una seconda fonte di finanziamento sono le donazioni mensili raccolte dalla nota piattaforma di crowdfunding Patreon[6].

I video possono essere visualizzati nel canale di YouTube e nel sito di Kurzgesagt, in inglese e tedesco, lingue alle quali spesso si aggiungono le traduzioni in altri idiomi da parte di utenti volontari del sito. Kurzgesagt realizza in media un video al mese, e in un forum aperto discute col pubblico suggerimenti per i prossimi contenuti da sviluppare.
Nell'intento del suo fondatore, Kurzgesagt si rivolge ad un pubblico generalista e, mediante immagini e video, intende rendere accessibili i saperi anche ad utenti del tutto privi di una preparazione pregressa rispetto alle materie trattate[7].

I video fanno spesso riferimento alla cultura pop: Doctor Who, Star Wars, Pokémon e Rick and Morty.

Finanziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 il canale ha ricevuto una sovvenzione di 570.000 dollari USA dalla Bill and Melinda Gates Foundation[8], che in seguito ne è diventata uno dei principali sponsor. Kurzgesagt ha realizzato video che invitano a investire in nuove tecnologie sostenute dalla fondazione, come la carne artificiale, oltre a sostenere una visione ottimistica del cambiamento climatico e della disuguaglianza economica, una visione condivisa da Bill Gates[9][10].

Nel marzo 2022, Kurzgesagt ha ricevuto una sovvenzione di 2,97 milioni di euro da Open Philanthropy,[11] che secondo il canale sarebbe stata investita per tradurre i video in varie lingue e finanziare la creazione di contenuti per TikTok[12]. Il canale ha ricevuto un piccolo finanziamento anche dalla John Templeton Foundation[13].

Nel gennaio 2023[12] Kurzgesagt ha affermato che il 65% delle entrate dal 2020 al 2022 proveniva dal merchandise (vendita di prodotti personalizzati come tazze, poster e giocattoli), dal crowdfunding tramite Patreon e dalle entrate di Google AdSense. Le sponsorizzazioni commerciali o istituzionali rappresentavano solo il 24% degli introiti. La dichiarazione afferma che il canale tratta tutti i dati con scetticismo, che le fonti per le dichiarazioni sono sempre specificate e che tutto il lavoro di ricerca viene svolto internamente, senza alcuna influenza editoriale da parte di sponsor o donatori, una condizione che dicono sia inclusa in ogni accordo che stipulano[12]. Kurzgesagt ha rilasciato questa dichiarazione in risposta a un video del dicembre 2022 che accusava il canale di essere stato "fondamentalmente comprato da miliardari".

Il nome[modifica | modifica wikitesto]

Kurz gesagt in tedesco significa letteralmente "detto in breve"[14].

Nel 2015 la scritta visualizzata nei video è mutata da Kurzgesagt a In a Nutshell - by Kurzgesagt, e nuovamente nel 2016 in Kurzgesagt - In a Nutshell.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i dati dell'aggregatore cutestat.com, al 2017 Kurzgesagt risultava preceduto da 194 000 siti nella classifica globale di Alexa[15].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dinge Erklärt – Kurzgesagt - YouTube, su youtube.com. URL consultato il 29 ottobre 2021.
  2. ^ Google Translate, su translate.google.ca. URL consultato il 7 febbraio 2019.
  3. ^ (EN) Chi siamo, su Kurzgesagt.org.
  4. ^ (EN) The End of Disease, su kurzgesagt.org.
  5. ^ (EN) Recensione di Kurzgesagt, su Australian Academy of Science. URL consultato il 19 febbraio 2019 (archiviato il 31 ottobre 2018).
  6. ^ Finanziarsi con Patreon: il caso Kurzgesagt, su myenglishschool.it, 3 marzo 2017. URL consultato il 19 febbraio 2019 (archiviato il 10 marzo 2017).
  7. ^ (EN) Lindsey Gumb, Kurzgesagt, su Art Library Society of North America, 1º aprile 2016. URL consultato il 19 febbraio 2019 (archiviato il 16 settembre 2016).
  8. ^ (EN) Kurzgesagt, su Bill & Melinda Gates Foundation, novembre 2015. URL consultato il 14 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2023).
  9. ^ (EN) Akshat Rathi, Bill Gates Invests in Carbon Capture Startup After Tech Breakthrough, in Bloomberg.com, 2 febbraio 2022. URL consultato il 29 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 2 agosto 2022).
  10. ^ (EN) Rick Morgan, Bill Gates and Richard Branson are betting lab-grown meat might be the food of the future, in CNBC, 23 marzo 2018. URL consultato il 29 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2023).
  11. ^ (EN) Grants, su Open Philanthropy. URL consultato il 29 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2023).
  12. ^ a b c (EN) Kurzgesagt Statement to the Conflict of Interest Allegations, su reddit. URL consultato il 29 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2023).
  13. ^ (EN) An Analysis of the Distribution of Degrees of Intelligence across Animal Groups, su Templeton World Charity. URL consultato il 29 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2023).
  14. ^ Si possono consultare al riguardo i due lemmi Kurtz e sagen, nel Wikizionario in lingua inglese.
  15. ^ Scheda analitica di Kurzgesagt, su cutestat.com. URL consultato il 19 febbraio 2019 (archiviato il 19 febbraio 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]