Kobus vardonii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Puku
Kobus vardonii
Stato di conservazione
Prossimo alla minaccia (nt)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Bovidae
Genere Kobus
Specie K. vardonii
Nomenclatura binomiale
Kobus vardonii
(Livingstone, 1857)

Il puku (Kobus vardonii) è un'antilope che vive nelle praterie umide della Repubblica Democratica del Congo meridionale e dello Zambia.

Il puku misura circa 1,3 - 1,7m alla testa e pesa tra i 70 e gli 80 chilogrammi. I puku sono di un colore bruno rossiccio con sfumature giallo-dorate su tutto il corpo a eccezione delle zampe e un'area biancastra intorno al naso e alla bocca, con il ventre di un bruno leggermente più chiaro. Il loro mantello è più ruvido di quello della redunca meridionale, del lichi, dell'impala o del più piccolo oribi, animali di dimensioni simili. I 2 sessi si distinguono soprattutto per le maggiori dimensioni del maschio che tra l'altro possiedono corna strutturate a cresta lunghe circa 50 centimetri, con una forma che ricorda molto vagamente una lira.

I puku vivono quasi esclusivamente nelle praterie paludose e nei dambo, dove si nutrono di erba. I puku sono crepuscolari e sono attivi di primo mattino e nel tardo pomeriggio. Quando è spaventato, il puku ripete più volte un acuto fischio. Le femmine si riuniscono in branchi composti da fino a venti individui. Durante la stagione delle piogge molti branchi si riuniscono insieme per trovare più sicurezza, formando branchi composti al massimo da cinquanta femmine. I maschi posseggono territori e cercano di persuadere i branchi di femmine a rimanere all'interno del proprio territorio il più a lungo possibile.

L'alimentazione del puku è composta principalmente da erbe e sterpaglia.

Nel periodo riproduttivo i maschi si radunano su un particolare terreno sopraelevato, il Lek (biologia), per contendersi le femmine attraverso un'esebizione rituale: il maschio più pesante è quello che di solito ha la meglio. La femmina dopo circa 8 mesi, dà alla luce un solo piccolo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi