Karate Kiba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Karate Kiba
Titolo originaleKarate Kiba
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Giappone
Anno1976
Durata87 min
Genereavventura, azione
RegiaSimon Nuchtern
ProduttoreTerry Levene, Susumu Yoshikawa
FotografiaJoel Shapiro
MontaggioSimon Nuchtern
MusicheToshiaki Tsushima
Interpreti e personaggi

Karate Kiba è un film del 1976 diretto da Simon Nuchtern.

Pellicola di arti marziali, con Sonny Chiba, venne successivamente distribuita negli Stati Uniti una versione censurata nota come Chiba the Bodyguard.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Ezechiele, 25:17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il padre dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che ammorbano, e distruggono i miei fratelli. E loro sapranno che io sono Chiba la guardia del corpo, quando farò calare la mia vendetta sopra di loro!»

Il maestro di karate che combatte la criminalità, Chiba, è tornato in Giappone, dove tiene una conferenza durante la quale annuncia la sua intenzione di voler eliminare le radici del commercio di droga nel suo paese. Offre i suoi servigi di guardia del corpo a chiunque avrà il coraggio di procurare informazioni sulle attività dei signori della droga. Viene presto avvicinato da una donna misteriosa che afferma di avere un'informazione importante e chiede la protezione di Chiba. Sembra essere davvero intenzionata a dirgli la verità, ma è veramente ciò che vuol far credere?

Collegamenti ad altre pellicole[modifica | modifica wikitesto]

  • In Pulp Fiction di Quentin Tarantino, il versetto recitato da Samuel L. Jackson, Ezechiele 25:17 è copiato dal versetto che pronuncia Chiba in Karate Kiba. Quentin Tarantino, regista di Pulp Fiction, è un grande fan di Sonny Chiba, che ha definito il più grande attore che abbia mai lavorato nei film di arti marziali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]