Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alegría
Lingua originaleAlegría
StatoCanada Canada
Annodal 12 ottobre 2004
CompagniaCirque du Soleil
GenereCirco
RegiaRobert Lepage
MusicheRené Dupéré
CoreografiaJacques Heim
ScenografiaMark Fisher
CostumiMarie-Chantale Vaillancourt
TruccoNathalie Gagné
LuciLuc Lafortune
AudioJonathan Deans

è uno show del Cirque du Soleil, creato e diretto da Robert Lepage. Viene rappresentato stabilmente al MGM Grand Hotel a Las Vegas, Nevada.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Per la sua creazione e per la costruzione del suo teatro, furono spesi 165 milioni di dollari[1].

KÀ è la prima produzione del Cirque du Soleil che si differenzia dal tradizionale format della compagnia, infatti è più simile a uno show tipico di Las Vegas. La trama della storia è più articolata ma anche molto lineare e facile da comprendere, a differenza di quelle più astratte presenti nelle altre produzioni del Cirque.

Il Palcoscenico[modifica | modifica wikitesto]

KÀ è l'unico spettacolo del Cirque du Soleil ad esser privo del tradizionale palcoscenico: al suo posto vengono utilizzate sette piattaforme flottanti che ruotano e si muovono con gli artisti in cima. Questa scenografia mobile appare e scompare, si gira da orizzontale a verticale, dando modo al pubblico di osservare lo spettacolo attraverso molteplici visuali, compresa la panoramica 'dall'alto'. Il teatro e la scenografia furono progettati dall'architetto Inglese Mark Fisher. Il design strutturale delle piattaforme fu curato dall'ingegnere di New York Mal McLaren.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

KÀ narra la storia di due gemelli (un fratello ed una sorella) eredi al Trono Imperiale, che vengono separati durante un assedio al palazzo dell'Imperatore. Durante il loro viaggio per riunirsi, i due gemelli non solo iniziano a conoscere il loro destino, ma comprendono anche il significato del Dualismo ed il potere che esso ha. Durante il percorso, i gemelli ed i loro compagni s'imbattono nel dualismo in una varietà di forme che vanno dal potere dell'amore sino al conflitto tra il bene ed il male.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Storia ed informazioni su KÀ, su shop.lasvegas.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Teatro