Soldato scelto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jundī 'awwāl)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Soldato scelto (o soldato di prima classe) è un grado militare previsto in talune forze armate.

Spesso la dizione di soldati viene usata in alcuni eserciti anche per i graduati e così capita di trovare le dizioni oltre che di soldato, anche di soldato di 1ª, 2ª e 3ª classe.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Spagna e America latina[modifica | modifica wikitesto]

Nell'esercito spagnolo e negli eserciti dell'America Latina di lingua spagnola il grado è soldado de primera (soldato di prima classe).

USA[modifica | modifica wikitesto]

Nell'esercito degli Stati Uniti il grado è Private 1st class o soldato di prima classe.

Polonia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'esercito polacco il grado omologo è Starszy szeregowy, letteralmente soldato anziano.

Paesi arabi[modifica | modifica wikitesto]

Nei paesi arabi il grado corrispondente è Jundī 'awwāl (in arabo جندي أول?) comune ad esercito marina e aeronautica letteralmente Primo soldato o soldato di prima classe.

Paesi Bassi[modifica | modifica wikitesto]

Nei Regio Esercito olandese il grado corrispondente è Soldaat (Soldaat per l'arma di fanteria; Huzaar per la cavalleria e Kanonier per l'artiglieria) der 1e klasse.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle forze armate italiane il grado di soldato scelto o di soldato di prima classe non è previsto nell'Esercito Italiano; gradi omologhi esistono invece nella Marina Militare dove la denominazione è comune di prima classe e nell'Aeronautica Militare con la denominazione di aviere scelto.

In passato nel Regio Esercito erano presenti i gradi di soldato di 2ª classe e soldato di 1ª classe, sostituiti all'inizio del XX secolo rispettivamente con i gradi di soldato semplice (soldato) e caporale, ad eccezione delle Armi a Cavallo, nelle quali in grado di caporale era denominato soldato scelto o appuntato.

Nei Regi corpi truppe coloniali del Regio Esercito esisteva il grado di Uachil, che non aveva un corrispondente nel Regio Esercito.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra