Jouni Hynynen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jouni Kalervo Hynynen)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jouni Hynynen
NazionalitàBandiera della Finlandia Finlandia
GenereHeavy metal
StrumentoChitarra

Jouni Kalervo Hynynen (Joutseno, 15 febbraio 1970) è un cantante e chitarrista finlandese, componente del gruppo musicale heavy metal finlandese Kotiteollisuus[1].

Compone la musica con gli altri membri della band e dà il contributo maggiore per quanto riguarda i testi. Durante la sua carriera ha scritto alcuni libri, condotto un reality show chiamato Äijät (L'Uomo) con Jone Nikula ed è stato il columnist di alcuni giornali.

Jouni Hynynen non è noto soltanto per i suoi testi dalle tinte scure, per il suo look o per il suo atteggiamento, ma anche per il suo senso dell'humor, come si può vedere, per esempio, in NO SORI dove Hynynen è stato il "redattore speciale". Jouni Hynynen, affiancato dagli altri membri della band Janne Hongisto e Jari Sinkkonen, e con Antti "Hyrde" Hyyrynen della band Stam1na, suo fratello Janne Hynynen (ex-Mokoma) e Kaarle Virtanen della band Viikate usa il giornale per prendere in giro i tabloid.

Hynynen vive attualmente a Lappeenranta con la moglie e il figlio. È stato anche membro della band Pronssinen Pokaali tra il 1995 e il 2000. Ha anche fatto alcune apparizioni, per esempio nei Nightwish (nell'album Once) e nei Viikate (negli album Vuoden synkin juhla e Unholan Urut).

  1. ^ Jason Birchmeier, Biography: Kotiteollisuus, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 3 agosto 2011.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN311291557 · ISNI (EN0000 0001 3067 9622 · Europeana agent/base/17218 · WorldCat Identities (ENviaf-311291557