John Douglas Thompson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

John Douglas Thompson (Bath, 1964) è un attore inglese con cittadinanza statunitense.

È stato candidato ai Tony Award[1] e ha vinto due Drama Desk Award,[1] due Obie Award,[2] un Outer Critics Circle Award[2] e un Lucille Lortel Award.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Thompson è nato a Bath, in Inghilterra, da genitori giamaicani, ed è cresciuto a Montreal, in Québec, e poi a Rochester, New York.[3][4] Si è laureato al Le Moyne College di Syracuse, New York nel 1985, dove ha studiato marketing e business. All'inizio degli anni '1990 ha lavorato come venditore ambulante di computer nel New England. Dopo aver perso il lavoro, Thompson decise di dedicarsi alla recitazione e si iscrisse al programma della Brown University a Providence, Rhode Island.[5]

Thompson iniziò ad apparire in una varietà di ruoli principali e secondari in tutto il New England, in particolare all'American Repertory Theater, al Shakespeare and Company,[4] interpretando Otello alla Trinity Repertory Company, prima di raggiungere il successo di critica a New York.[5]

Nel 2005 ha debuttato a Broadway, al fianco di Denzel Washington, nel ruolo di Flavio in Giulio Cesare, e in seguito ha interpretato Le Bret nella produzione di Broadway del 2007 di Cyrano de Bergerac, al fianco di Jennifer Garner e Kevin Kline. Thompson ha raccolto il plauso della critica per aver recitato nelle produzioni Off-Broadway di Otello e L'imperatore Jones. Ha vinto un Lucille Lortel Award e un Obie Award per la sua interpretazione in Otello, e ha ricevuto una nomination al Drama Desk Award per L'imperatore Jones. Ha recitato al fianco di Kate Mulgrew nel ruolo di Antonio in una produzione regionale di Antonio e Cleopatra a Hartford, nel Connecticut nel 2010.[6] Ha interpretato Joe Mott in The Iceman Cometh a Chicago con Nathan Lane e Brian Dennehy e il tenente generale Paulsen in The Bourne Legacy. Thompson ha ricevuto recensioni entusiastiche per aver interpretato il ruolo di Louis Armstrong e di altri personaggi nella produzione Off-Broadway del 2014 della commedia con un solo attore Satchmo al Waldorf, che ha ripreso al Wallis Annenberg Center for the Performing Arts di Beverly Hills.[7][8] Ha ricevuto un Drama Desk Award e un Outer Critics Circle Award per la sua performance da solista.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b John Douglas Thompson – Broadway Cast & Staff | IBDB, su www.ibdb.com. URL consultato il 3 novembre 2023.
  2. ^ a b c John Douglas Thompson, su www.iobdb.com. URL consultato il 3 novembre 2023.
  3. ^ (EN) Monica Drake, Happy Journey of an Actor as Tragic Hero, in The New York Times, 30 settembre 2009. URL consultato il 3 novembre 2023.
  4. ^ a b John Douglas Thompson Biography (1964-), su www.filmreference.com. URL consultato il 3 novembre 2023.
  5. ^ a b Theater | Ever Moor, su bostonphoenix.com. URL consultato il 3 novembre 2023.
  6. ^ (EN) Anita Gates, This Cleo Is No Baby on the Nile, in The New York Times, 22 ottobre 2010. URL consultato il 3 novembre 2023.
  7. ^ (EN) Andy Webster, A Singular Trumpeter Unreels His Life, in The New York Times, 21 marzo 2014. URL consultato il 3 novembre 2023.
  8. ^ (EN) Jordan Riefe, ‘Satchmo at the Waldorf’: Theater Review, su The Hollywood Reporter, 30 maggio 2015. URL consultato il 3 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]