Jialingichthys serratus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jialingichthys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Jialingichthys
Immagine di Jialingichthys serratus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseActinopterygii
SottoclasseNeopterygii
InfraclasseTeleostei
GenereJialingichthys
SpecieJ. serratus

Jialingichthys serratus è un pesce osseo estinto, considerato vicino all'origine dei teleostei. Visse nel Triassico superiore (circa 230 - 205 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Questo pesce era di dimensioni minuscole, e aveva una lunghezza compresa tra i 3 e i 6 centimetri. Il corpo di Jialingichthys era piuttosto alto e compatto, benché affusolato e allungato posteriormente, e la testa era grande. Il muso non è noto; il preopercolare era ampio, privo di un ramo ventrale, con un corto ramo dorsale, mentre le ossa opercolari e subopercolari erano molto piccole. Le scaglie erano ricoperte da ganoina e di tipo lepisosteoide, ed erano caratteristiche per il fatto di essere dotate lungo il margine posteriore di due-quattro robuste spine. La pinna dorsale era situata appena dopo la metà del corpo, pressoché opposta alla pinna anale. La pinna caudale era dotata di due lobi moderatamente sviluppati.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Jialingichthys serratus venne descritto per la prima volta nel 1983 da Su, sulla base di resti fossili ritrovati nella formazione Xinjiahe nel Sichuan, in Cina, in terreni risalenti al Triassico superiore. Dapprima venne considerato un rappresentante dei folidoforiformi, un grande gruppo di pesci dalle scaglie ganoidi considerati alla base dei teleostei, ma successivi studi non hanno saputo indicare parentele particolarmente strette con Pholidophorus. In ogni caso, Jialingichthys è considerato un rappresentante arcaico dei teleostei.

  • Su, D., 1983. Late Triassic actinopterygians from East Sichuan, China. Vertebrata PalAsiatica, 21 (4): 275-285
  • Taverne L. (2011) Osteology and phylogenetic relationships of Steurbautichthys (“Pholidophorus”) aequatorialis gen. nov (Teleostei, “Pholidophoriformes”) from the Middle Jurassic of Kisangani, Democratic Republic of Congo. Osteologie et relations phylogenetiques de Steurbautichthys (“Pholidophophorus”) aequatorialis gen. nov. (Teleostei, “Pholidophoriformes”) du Jurassique moyen de Kisangani, en Republique Democratique du Congo. Bulletin de l’Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique Sciences de la Terre 81:129–173