Jan Ptáček di Pirkštejn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jan Ptáček di Pirkštejn
Signore di Rataje nad Sázavou
Stemma
Stemma
In carica1412 –
1419
PredecessoreHanuš di Lipá
EredeHynek Ptáček di Pirkštejn
SuccessoreHynek Ptáček di Pirkštejn
Signore di Polná
In carica1412 –
1419
PredecessoreHanuš di Lipá
SuccessoreHynek Ptáček di Pirkštejn
Altri titoliRicoprì alcuni titoli prima del 1412, quando ricevette il feudo di Rataje e i titoli a Polná.
Nascita1388
Morte1419
Luogo di sepolturaChiesa di San Matteo a Rataje nad Sázavou
DinastiaCasato di Lípa
PadreJan Ješek Ptáček di Pirkštejn
MadreHedvika di Dubá
ConsorteJitka di Kunštát e Poděbrady
FigliHynek Ptáček di Pirkštejn

Jan Ptáček di Pirkštejn (1388[1]1419) è stato un nobile e politico boemo, signore di Rataje nad Sázavou e di Polná dal 1412, quando suo zio Hanuš di Lipá gli lasciò i domini, fino al 1419, data della sua morte..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Jan Ješek Ptáček di Pirkštejn, nacque probabilmente intorno al 1388, dato che le fonti dichiarano che divenne maggiorenne nel 1406 (la cosa va a conflitto però con la nascita di suo figlio Hynek nel 1404).[2] Nacque quando suo padre aveva circa cinquant'anni e poco dopo si ritirò a Polná insieme alla moglie. I possedimenti legittimi di Jan però non potevano essere governati da lui, poiché troppo piccolo. Pertanto fu il parente Jindřich III di Lípa a gestire i feudi di famiglia, e alla morte di questo prese il suo posto il figlio Hanuš, questi però li tenne fino al 1412 e glieli lasciò solo su sollecitazione della corte provinciale.[3] Nel frattempo Jan era riuscito a ricoprire qualche carica politica.

Dopo l'arresto del maestro Jan Hus, si fece firmatario di una petizione in sua difesa, ma allo scoppiare delle guerre ussite si trovò schierato al fianco della lega dei signori in alcune battaglie minori. Per esempio, la battaglia contro gli ussiti a Živohošť, nel 1419, probabilmente su incitamento dei suoi vicini Lacek di Kravař e Helfštejn e Petr Konopišťský di Šternberk. Non vi sono testimonianze di un suo successivo coinvolgimento nella guerra. Suo figlio Hynek Ptáček ricoprì alte cariche nel regno di Boemia, come quella di precettore e mastro della zecca.[4][5]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (CS) Jan Heřman, Toulky Podblanickem a Posázavím - Hynce Ptáček z Pirkštejna, su jiskra-benesov.cz. URL consultato il 17 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2019).
    «Ješek era un uomo di cinquant'anni quando nacque suo figlio Jan. Si ritirò nel castello di Polná e gli lasciò il dominio di Rataje, nonostante sarebbe diventato maggiorenne solo nel 1406.»
  2. ^ Olivier Soudet, Ronov family tree, su gw.geneanet.org. URL consultato il 17 luglio 2019.
  3. ^ (CS) Antonín J. Zavadil, Kutnohorsko slovem i obrasem - Práce veškerého učitelstva okresu (PDF), su cms-kh.cz, p. 191. URL consultato il 16 aprile 2019.
  4. ^ Warhorse Studios, Kingdom Come Deliverance's codex, su kingdomcomecodex.github.io, p. Jan Ptáček (Hans Capon). URL consultato il 17 aprile 2019.
  5. ^ a b Kingdom Come: Deliverance, su kingdomcomerpg.com.
    «In generale Kingdom Come: Deliverance racchiude al suo interno un sacco di informazioni riguardo quest'argomento, soprattutto nel codex.»