James F. Blake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da James Fred Blake)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

James Fred Blake (Montgomery, 14 aprile 1912Montgomery, 21 marzo 2002) è stato un militare statunitense, famoso per essere stato il conducente d'autobus che, chiedendo a Rosa Parks di lasciare libero un posto per un passeggero bianco nel 1955 e vedendosi opporre un rifiuto, causò il boicottaggio dei bus a Montgomery, episodio cruciale nella storia del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

La prima pagina del verbale inerente all'arresto di Rosa Parks. Blake è indicato come denunciante e testimone.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Blake fu sorteggiato per il servizio militare il 23 dicembre 1943. Arruolamento e giuramento ebbero luogo a Ft. McClellan, Alabama. La sua scheda di arruolamento nell'esercito riporta che all'epoca era sposato, che aveva frequentato un anno di liceo e che aveva pregresse esperienze lavorative come conducente di autobus, camion e trattori.[1] Restò nell'esercito per cinque anni, combattendo anche in Europa durante la seconda guerra mondiale.

Dopo il congedo iniziò a lavorare come conducente d'autobus per la Montgomery City Bus Lines, lavoro che svolse fino al 1974[2], anno in cuì andò in pensione e divenne membro della Morningview Baptist Church.

Rosa Parks e Claudette Colvin[modifica | modifica wikitesto]

Nove mesi prima dell'arresto di Rosa Parks, una ragazza afroamericana di nome Claudette Colvin aveva avuto un'esperienza simile, venendo arrestata per non aver ceduto il posto a un passeggero bianco perché era incinta.[3]

Nel 1943, mentre si recava a registrarsi per il voto, Rosa Parks prese un autobus condotto da Blake, salendo dalla porta anteriore e pagando il biglietto. Mentre stava per sedersi, Blake le disse di scendere dal bus e risalire dalla porta posteriore, riservata ai neri, in quanto non era loro permesso salire dalla porta anteriore, riservata ai bianchi. La donna, indignata, scese ed aspettò il bus successivo, giurando a se stessa che da quel momento in poi, ogni volta che avrebbe preso un autobus, avrebbe prestato attenzione all'autista e non sarebbe mai più salita su un mezzo guidato da Blake, sebbene la cosa notoriamente capitò dodici anni dopo.[4]

L'autobus guidato da Blake sul quale Rosa Parks rifiutò di spostarsi per cedere il posto ad un passeggero bianco, ora esposto all'Henry Ford Museum

Dodici anni dopo, il 1º dicembre 1955, i due si incontrarono ancora. Blake, che guidava il bus su cui la Parks era salita per fare ritorno a casa dopo il lavoro, una corsa diretta a Cleveland Avenue (vettura n. 2857), ordinò alla donna ed a tre altri passeggeri di colore di fare posto ad un uomo bianco appena salito, spostandosi in fondo alla vettura e lasciando liberi i posti in cui si erano sistemati, che facevano parte del settore al centro del mezzo, composto da posti accessibili sia ai neri che ai bianchi ma in cui i neri avevano l'obbligo di cedere il posto se un bianco lo reclamava; secondo il capitolo 6, sezione 11, del codice cittadino, i conducenti dei mezzi pubblici avevano la massima autorità sulle decisioni inerenti l'assegnamento dei posti in base al colore di pelle.[5]

Secondo il racconto della Parks, Blake le disse: «Sarà meglio che vi sbrighiate e mi lasciate liberi quei posti». Quando lei rifiutò di spostarsi, Blake prima chiamò il suo superiore presso la compagnia di trasporto pubblico e gli chiese come comportarsi, sentendosi rispondere, secondo quanto da lui dichiarato: «L'hai avvertita, Jim? Se sì, falla scendere!».[6] In seguito chiamò la polizia e firmò il verbale dell'arresto come testimone. La Parks, dopo l'arresto, dovette pagare una sanzione di 10 dollari, più altri 4 per le spese processuali.[7][8] L'episodio portò al boicottaggio dei bus a Montgomery e alla causa Browder contro Gayle, che nel 1956 porterà all'abolizione della segregazione razziale sui mezzi di trasporto in Alabama.

Commentando gli eventi a posteriori, Blake dichiarò: «Non stavo cercando di fare nulla a quella donna se non il mio lavoro. Lei stava violando il codice cittadino, quindi cosa avrei dovuto fare? Quel dannato bus era sempre pieno e lei non voleva spostarsi dietro. Avevo le mie direttive da seguire. Ero un pubblico ufficiale, come qualsiasi altro autista della città, e dovevo far rispettare il codice. Così l'autobus era pieno e salì un uomo bianco, e lei si era seduta al suo posto e le dissi di spostarsi più dietro, ma lei non volle».[9]

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Blake continuò a lavorare come autista d'autobus per la stessa compagnia (la Montgomery City Lines nel 1974 divenne Montgomery Area Transit System)[10] per altri 19 anni, fino al pensionamento. Morì di infarto a 89 anni nella sua casa a Montgomery nel 2002. Lui e la moglie sono stati sposati per 68 anni.

Commentando la notizia della morte dell'uomo, Rosa Parks dichiarò: «Sono sicura che mancherà molto alla sua famiglia».[6]

Riferimenti nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

L'attore Sonny Shroyer interpretò Blake nel film tv The Rosa Parks Story del 2002; mentre Trevor White lo impersonò nel 2018 nell'episodio Rosa della serie televisiva britannica Doctor Who.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Electronic Army Serial Number Merged File, ca. 1938 - 1946 (Enlistment Records), su aad.archives.gov, National Archives and Records Administration. URL consultato il 9 aprile 2014.
  2. ^ Bus driver who gave her the wrong ticket then had Parks arrested dies at 89, in Sun Herald, 24 marzo 2002.
  3. ^ Montgomery Bus Boycott, su History.com, A+E Networks. URL consultato il 16 novembre 2015.
  4. ^ Elaine Woo, She Set Wheels of Justice in Motion, in Los Angeles Times, 25 ottobre 2005. URL consultato il 22 luglio 2011.
    «L'applicazione della regola era a discrezione degli autisti.»
  5. ^ Pretzer, William. The Power of 2857, 4 dicembre 2010, American Heritage, novembre-dicembre 2005
  6. ^ a b Jon Thurber, James Blake, 89; Driver Had Rosa Parks Arrested, in Los Angeles Times, 26 marzo 2002. URL consultato il 16 novembre 2015.
  7. ^ City charge faced by negro bus rider, in Montgomery Advertiser, 2 dicembre 1955.
  8. ^ Montgomery City Code, su IIT Chicago-Kent Law Library Blog, 2 febbraio 2013.
  9. ^ Obituary: James F Blake, in The Guardian, 27 marzo 2002.
  10. ^ About, su Montgomery Transit - The M. URL consultato il 13 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2016).
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie