Iveco ACTL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Iveco ACTL 6x6)
ACTL
Iveco ACTL.jpg
Iveco ACTL parcheggiato a Trento
Descrizione
Equipaggio 3 uomini equipaggiati
Dimensioni e peso
Lunghezza da 6,4 a 9,3 m m
Larghezza 2,5 m m
Altezza 3,05 m m
Peso da 8,4 a 12.9 t t
Propulsione e tecnica
Motore turbodiesel da 9500cc (221 kw) o diesel da 13.798cc (309 kw)
Prestazioni
Velocità 90 km/h
Autonomia 850 km
Armamento e corazzatura
Apparati di tiro nessuno

[senza fonte]

voci di carri armati presenti su Wikipedia

L'Iveco ACTL (AutoCarro Tattico Logistico) è un autocarro militare per il trasporto dei materiali sviluppato da Iveco Astra per soddisfare le esigenze moderne delle Forze armate italiane. Tale mezzo viene identificato con il proprio nome di fabbrica a seconda della versione:

Il veicolo affianca ed integra i modelli precedenti Iveco ACM 80/90.

Il veicolo è presente dal 2002 nelle Forze armate italiane e nel Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana nella sua versione 4x4 e dal 2000 nella sua versione 8x8 per il trasporto di container.[1] La versione 4x4 è anche aviotrasportabile.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli ACTL (AutoCarro Tattico Logistico), prodotti dalla Astra S.p.A, oggi parte di Iveco, sono caratterizzati da robustezza, affidabilità e soprattutto, mobilità.

Sono stati realizzati moltissimi allestimenti progettati, basati su due famiglie principali: la SM (Standard Military) e la SMH (Standard Military Heavy).

Per entrambi lefamiglie, esistono versioni con trazione 4x4, 6x6, 8x8 e diversi allestimenti, che mantengono tra loro il maggior numero possibile di parti in comune per facilitare la manutenzione e la riparazione.

La cabina di guida è disponibile in versione normale o ribassata, con sagoma adatta al trasporto ferroviario e all'aviotrasporto. La trasportabilità è ottenuta, nei casi di cabina ad altezza normale operando sul sistema centralizzato di pressione dei pneumatici. Alla cabina può inoltre essere applicato un kit di blindatura.​​​​​


Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • ACTL, digilander.libero.it.
Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra