Italia in miniatura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:ParcoDivertimenti

Italia in miniatura

Italia in miniatura è un parco di divertimento situato a Rimini, nella frazione di Viserba, ideato da Ivo Rambaldi dopo aver visitato analoghi parchi nel resto d'Europa. Venne inaugurato il 4 luglio 1970 come parco di divertimento sui generis che, anziché puntare sui giochi di azione, proponeva la riproduzione in scala di numerosi monumenti italiani ed europei. Inizialmente, nella superficie espositiva di 20.000 m², erano presenti 50 miniature. La realizzazione richiese 3 anni di lavoro e circa 300 milioni di lire dell'epoca.[1]

Affluenza e fatturato

Il parco ha ricevuto nel 2006 più di 500.000 visitatori, di cui il 14% stranieri. Nel 2006 il fatturato del parco era di dodici milioni di euro.[2]

Attrazioni

Miniature

La principale attrazione del parco è il percorso di miniature realizzate in schiuma di resina, che raffigurano, in scala 1:25 o 1:50, i principali monumenti italiani ed europei. L'area ad essi dedicata occupa 85.000 m², decorati da 10.000 piante, per lo più bonsai.

La prima miniatura realizzata fu quella di Sant'Apollinare in Classe. Al momento dell'apertura il parco presentava cinquanta miniature, al 2011 ne risultano 270.[3] In uno spazio di 6.600 m² è ospitata una ricostruzione in scala 1:5 del Canal Grande di Venezia. La miniatura del Campanile di San Marco è alta 20 m. Altra importante miniatura è quella del Colosseo.

Altre attrazioni

Tra le altre attrazioni del parco, le più importanti sono:

  • il Luna Park della Scienza, un exhibit dove è possibile realizzare alcuni esperimenti di fisica;
  • le Canoe, un log flume (attrazione comunemente conosciuta come "i tronchi");
  • Piazza Italia Laser & Music Show, un teatro all'aperto;
  • la monorotaia Arcobaleno, è una specie di percorso a mo' di montegne russe, che dalla Sicilia in miniatura, oltrepassa il Mar Tirreno, raggiunge il Monte Bianco in miniatura, supera le Alpi, sorvola il Mar Adriatico, il Mar Ionio e raggiunge di nuovo la Sicilia.
  • aree giochi per bambini, piste di go kart, un padiglione per le mostre, una sala giochi, un simulatore;
  • "Venezia", viaggio su barche attraverso la riproduzione in scala di alcuni canali di Venezia;
  • "Pinocchio", ride che offre un viaggio attraverso la storia di Pinocchio a bordo di miniauto d'epoca;
  • "Scuola guida interattiva", percorso didattico per imparare le basi dell'educazione stradale. Attrazione riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni
  • "Piccola Valle Preistorica", piccola area tematica con riproduzioni di dinosauri e scene di vita preistorica

Negli ultimi anni sono state create nuove attrazioni, dedite più al divertimento, ma senza uscire dagli schemi propositivi del parco; ad esempio il Cannonacqua, il gioco che consiste nell'assalto di un castello (riproduzione del Castel Sismondo) vincendone la difesa, o attaccandolo a colpi d'acqua.

Servizi

Sono presenti chioschi, ristoranti, zone picnic, centri fotografici e negozi. All'esterno del parco si trovano due parcheggi a pagamento.

Sicurezza

Come ogni parco divertimenti, Italia in miniatura invita sempre a rispettare ed a non sottovalutare i divieti posti all'ingresso del parco e delle singole attrazioni.

  • Il 25 aprile 2010 una donna, Laura Cristofoletto, maestra di judo di 46 anni, è morta d'infarto dopo aver effettuato un giro a bordo dell'attrazione Sling Shot, costituito da una sfera appesa a due alti sostegni con due elastici. Il giro consiste nel "sparare" la sfera a 55 metri di altezza in un secondo. Per ragioni di sicurezza, l’accesso all’attrazione è consentito solo a persone in stato di buona salute e di età compresa fra i 14 e i 55 anni, con obbligo di accompagnamento per i minori di 18 anni. Inoltre è vietato ripetere l’attrazione prima che siano passate due ore dopo aver effettuato il giro precedente. Nonostante la donna fosse sana, dalle riprese delle telecamere di sorveglianza emerge nettamente che la vittima avesse perso conoscenza per cause naturali e di conseguenza l'attrazione non è stata posta sotto sequestro.[4][5]

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni