Coordinate: 34°15′50.04″S 136°15′57.6″E

Isola Lipson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola Lipson
Lipson Island
Balena franca australe di passaggio con l'isola sullo sfondo
Geografia fisica
LocalizzazioneGolfo di Spencer
Coordinate34°15′50.04″S 136°15′57.6″E
Superficie0.08 km²
Geografia politica
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stati e territori dell'Australia  Australia Meridionale
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Isola Lipson
Isola Lipson
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

L'isola Lipson (in inglese: Lipson Island, desueto l'appellativo francese Ile D'Alembert) è una piccola isola australiana sita nel golfo di Spencer, sulle coste sud-orientali della penisola di Eyre.

Lipson Island è situata nel golfo di Spencer: amministrativamente parte della località di Lipson, l'isola è situata a circa 150 metri dalla costa di fronte alla rinomata località balneare di Lipson Cove (da cui è raggiungibile a piedi durante la bassa marea), a 12 chilometri in direzione NNE dal centro abitato.

L'isola ha una forma a fagiolo, allungata in direttrice SW-NE, e si presenta brulla e circondata da scogliere e zone rocciose, con una piccola spiaggia sulla sua costa occidentale.

Pinguino minore blu in tana a Lipson Island.

Le acque attorno all'isola vengono visitate regolarmente da squali bianchi e tursiopi, ed annualmente è possibile osservare nelle sue acque il passaggio delle balene franche australi[1]: talvolta le otarie orsine meridionali di passaggio si fermano a prendere il sole sugli scogli dell'isola.
L'isola Tumby presenta colonie nidificanti di gabbiano australiano, gabbiano del Pacifico, sterna crestata, beccaccia di mare fuligginosa e cormorano faccianera[2][3]: essa rappresenta inoltre una tappa durante la migrazione per il piovanello tridattilo e il vulnerabile piro-piro siberiano. Altre specie di interesse conservazionistico che visitano l'isola sono il corriere dal cappuccio, il fraticello australiano e l'aquila pescatrice panciabianca.
Lipson Island è famosa per ospitare una colonia di pinguini minori blu monitorata e stabile (al contrario di molte altre nell'area che si sono ridotte numericamente o sono addirittura scomparse) fin dal 1954[4].

Nel luglio 2020 sono stati individuate dalle 92[5] alle 268[6] specie di organismi residenti nell'area di Lipson Island e del prospiciente Lipson Cove. Fra di esse, anche gli introdotti volpe rossa, piccione domestico e storno comune.

Per preservarne la biodiversità, Lipson Island è stata dichiarata parco naturale nel 1967, col nome di Lipson Island Conservation Park ed il rango di monumento naturale[7][8].

  1. ^ (EN) Australian Community Media – Fairfax, Returned visitors, in The Times.
  2. ^ (EN) Register of the National Estate (Non-statutory archive), Lipson Island Conservation Park, Lipson Cove Rd, Warratta Vale via Lipson, SA, Australia, su Commonwealth of Australia, Department of the Environment, 21 ottobre 1980.
  3. ^ (EN) Robinson, A. C.; Canty, P.; Mooney, T.; Rudduck, P., South Australia's offshore islands (PDF), su Australian Heritage Commission, 1996, p. 146, 245, 251.
  4. ^ (EN) Spearfishermen Visit Lipson Cove, in Port Lincoln Times (SA : 1927 – 1954), 16 dicembre 1954, p. 3.
  5. ^ (EN) Lipson Cove, Lipson Island & Rogers Beach, South Australia, su iNaturalist.
  6. ^ (EN) Explore Your Area, su Atlas of Living Australia.
  7. ^ Lipson Island, su Protected Planet.
  8. ^ (EN) No. 56 of 1972 (National Parks and Wildlife Act, 1972), in The South Australian Government Gazette, Government of South Australia, 27 aprile 1972, p. 703.