Isola Buromskiy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isola Buromskiy
Vista del cimitero e della pietra di Ivan Khmara
Geografia fisica
LocalizzazioneMare Antartico
Coordinate66°32′S 93°00′E / 66.533333°S 93°E-66.533333; 93
ArcipelagoIsole Haswell
Dimensioni0,2 × 0,1 km
Geografia politica
SovranitàBandiera dell'Antartide Antartide
Amministrazionesecondo il Trattato Antartico
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Antartide
Isola Buromskiy
Isola Buromskiy
voci di isole antartiche presenti su Wikipedia

L'isola Buromskiy è una piccola isola situata a 0,6 km a sud dell'isola Haswell nelle isole Haswell nella Terra della Regina Maria in Antartide. L'isola che ha una larghezza di circa 200 m e una larghezza di 100 m[1], fu scoperta e mappata dalla durante la spedizione Aurora guidata da Douglas Mawson tra il 1911 e il 1914. Fu poi fotografata dalla spedizione sovietica del 1958 e prese il nome da N.I. Buromskiy, l'idrografo della spedizione che perse la vita in Antartide nel 1957. Si trova 2,7 km a nord di punta Mabus, il sito dove è ubicata la stazione russa Mirnyj.

Siti e monumenti storici[modifica | modifica wikitesto]

Cimitero dell'isola Buromskiy[modifica | modifica wikitesto]

L'isola ospita un cimitero dove sono tumulati diversi cittadini dell'Unione Sovietica, della Cecoslovacchia, della Repubblica Democratica Tedesca e della Svizzera che morirono durante le spedizioni antartiche sovietiche prima e russe poi. È stato designato sito o monumento storico (HSM 9) a seguito di una proposta della Russia alla riunione consultiva del Trattato Antartico[2].

Pietra di Ivan Khmara[modifica | modifica wikitesto]

Una pietra con una targa incisa commemora Ivan Khmara, un autista-meccanico della prima spedizione antartica sovietica che morì il 21 gennaio 1956 mentre svolgeva i suoi compiti sulla banchisa. La pietra fu originariamente eretta nella vicina punta Mabus, ma in seguito spostata sull'isola nel 1974, vista l'attività di costruzione a della stazione |Mirnyj. La Pietra di Ivan Khmara è stata designata sito o monumento storico (HSM 7) a seguito di una proposta della Russia alla riunione consultiva del Trattato sull'Antartide[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Management Plan for Antarctic Specially Protected Area No. 127 (PDF), su ats.aq, Committee for Environmental Protection (CEP).
  2. ^ a b List of Historic Sites and Monuments approved by the ATCM (2012) (PDF), su ats.aq, Antarctic Treaty Secretariat, 2012. URL consultato l'8 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]