Interoute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Interoute S.P.A.
Logo
Stato Regno Unito Regno Unito
Tipo Azienda Privata
Fondazione 2002 a Londra
Sede principale Walbrook Building 195 Marsh Wall Londra
Persone chiave James Kinsella - Presidente
Gareth Williams - CEO
Settore Telecomunicazioni
Sito web www.interoute.it

Interoute Communications Ltd è un’azienda privata di telecomunicazioni che possiede e gestisce una rete per voce e dati di nuova generazione che attraversa tutta l’Europa.

La rete in fibra ottica di Interoute collega anche 21 Reti Metropolitane (MAN) è costituita da 12 anelli che collegano 100 città in 284 Paesi, estendendosi per 60.000 km con fibre accese ed includendo anche 59 Data Centres.

La Rete di Interoute si estende dall'Europa fino al Nord America, dal Medio Oriente e fino in Africa. Con otto stazioni di approdo per cavi sottomarini posizionate agli estremi del continente europeo. Interoute rappresenta anche un hub di approdo per una serie di sistemi di cavi sottomarini, oltre ad essere la connessione europea per il cavo di SEACOM, che uniscei Est e Sud Africa con l'Europa.

Operatori attivi nel Mediterraneo, come Tunisie Telecom, la maltese GO e la greca OTE si collegano direttamente alla rete di Interoute grazie agli approdi presenti in Italia.

Interoute è una delle poche aziende di telecomunicazioni Telco ad offrire servizi ICT, partendo dalla creazione e gestione dell’intera infrastruttura ICT di un’azienda, che viene resa disponibile da una piattaforma di rete sicura.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L'estensione geografica della rete di Interoute ha reso possibile la creazione della più grande rete IP cloud privata in Europa, che fornisce alle imprese una piattaforma per ospitare contenuti e applicazioni e per creare nuovi servizi.

Interoute è presente con proprie sedi operative in Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti. Il Network Operations Centre e il Customer Service Centre si trovano a Praga.

Interoute vende infrastrutture di rete, servizi dati, voce e servizi gestiti ad operatori wholesale, aziende, e istituzioni in tutto il mondo.

La rete Interoute connette i maggiori operatori europei fissi e mobili e fissi tra cui Vodafone, 3 ed Orange, ma anche e gli operatori Americani, Asiatici, e Medio-Orientali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Interoute viene costituita a metà del 2002, nel periodo in cui il settore delle telecomunicazionie vive una profonda crisi. Quattro settimane dopo la holding controllante, la i-21 Holdings Ltd andò in amministrazione controllata ed Interoute Telecommunications fu costretta dal suo fornitore principale, Alcatel, a fare la stessa cosa. L’azienda intraprese quindi una profonda ristrutturazione, vendendo il ramo di attività legato alla fonia tradizionale e focalizzandosi solo sui servizi di rete ed Internet. L’accordo finale con Alcatel fu raggiunto e divenne effettivo dal Febbraio 2003.

Il core degli asset core business di Interoute è costituito da una rete pensata e costruita ad hoc per attraversare il territorio dell’Unione Europea. Incentrato sulla rete che attraversa tutta l’Europa. L’infrastruttura fisica è stata estesa ed è stata completata attraverso una serie di acquisizioni.

A Luglio 2002 Interoute ha acquistato la parte Ebone della rete KPNQwest NV. L’ accordo ha conferito ad Interoute 8 MAN (Metropolitan Area Network) ad alta capacità, ad un costo che si vocifera sia una frazione dei €645 milioni di Euro che KPNQwest aveva pagato per realizzarle.

Tra il 2003 e il 2007 Interoute poi ha effettuato una serie di acquisizioni, tra le quali cui quella della Virtue Broadcasting’s Media Services Division al fine di allargare il proprio portafoglio di servizi, la Central European Communications Holdings BV (CECOM) e le sue filiali in Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Austria Germania e Romania estendendo la propria infrastruttura all’Europa centro-orientale; le attività europee degli Hosting Provider VIAN NET.WORKS e le attività europee di PSINet in Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera. Più recentemente ha acquisito aziende focalizzate sulla fornitura di Servizi Gestiti in Svezia e Bulgaria.

Informazioni Finanziarie[modifica | modifica wikitesto]

Interoute è un’azienda privata di proprietà della Sandoz Family Foundation e della Emirates International Telecoms (EIT) di Dubai.

Dal completamento della rete nel 2003, i ricavi dell’azienda sono aumentati con un tasso composto di crescita annuale (CAGR) del 57%, con un fatturato dichiarato nel primo semestre del 2009 in crescita del 15% rispetto a 6 anni prima. L'azienda è diventata operazionalmente cash flow positive, ed in grado di auto-finanziarsi alla fine del primo semestre del 2009.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Interoute offre Servizi di Unified ICT.

Interoute si rivolge ad imprese aziende con necessità di servizi internazionali di voce e dati. La sua base clienti è composta da aziende attive nei settori broadcasting, servizi finanziari (tra cui operatori di trading algoritmico), attività manifatturiere, dei media, farmaceutico, il commercio al dettaglio e le spedizioni.

I servizi di Interoute si suddividono in tre gruppi principali: Voce, Dati e Servizi gestiti.

I Servizi Voce Interoute[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i servizi fonia Interoute rivolti sia al mercato corporate che a quello wholesale, si basano sul Voice over IP (un'architettura VoiP).

Interoute è stato il primo operatore europeo ad aver ottenuto la certificazione Microsoft per fornire

il SIP trunking ai clienti che utilizzano Microsoft Outlook Communication Server (OCS).

I Servizi Dati Interoute[modifica | modifica wikitesto]

Comprendono: Ethernet, Internet Protocol Reti Private Virtuali Private Networks (IPVPN), Internet Accesso Internet e Servizi Bandwidth. A questi si aggiunge il servizio Fast Trade, un servizio di connettività ad altissima qualità realizzato appositamente per i clienti che operano nell’ambito finanziario con trading algoritmico e che hanno bisogno di connettività a bassissima latenza tra sedi e di banda dedicata.

I Servizi Gestiti di Interoute[modifica | modifica wikitesto]

Includono l’Hosting, Servizi IT e gestione della rete.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]