Interoute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Interoute S.P.A.
Logo
StatoRegno Unito Regno Unito
Forma societariaAzienda Privata
Fondazione2002 a Londra
Sede principaleLondra
Persone chiaveJames Kinsella - Presidente
Gareth Williams - CEO
SettoreTelecomunicazioni
Sito web e

Interoute Communications Ltd è un'azienda di telecomunicazioni che possiede e gestisce una rete per la trasmissione di voce e dati. Vende infrastrutture di rete, servizi dati, voce e servizi gestiti.

Interoute è un'azienda privata di proprietà della Sandoz Family Foundation e della Emirates International Telecoms (EIT) di Dubai.

La rete in fibra ottica collega anche 21 Reti Metropolitane (MAN), è costituita da 12 anelli che collegano 100 città in 284 Paesi, estendendosi per 60.000 km con fibre accese e includendo anche 59 Data Centre. Interoute è presente in Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti. Il Network Operations Centre e il Customer Service Centre si trovano a Praga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Viene costituita nel 2002. Dopo quattro settimane dopo la holding controllante, i-21 Holdings Ltd, andò in amministrazione controllata e fu costretta dal suo fornitore principale, Alcatel, a fare la stessa cosa. L'azienda intraprese quindi una profonda ristrutturazione, vendendo il ramo di attività legato alla fonia tradizionale e focalizzandosi solo sui servizi di rete e internet. L'accordo finale con Alcatel fu raggiunto e divenne effettivo nel 2003.

A luglio 2002 Interoute ha acquistato la parte Ebone della rete KPNQwest NV. L'accordo ha conferito a Interoute 8 MAN (Metropolitan Area Network) ad alta capacità.

Tra il 2003 e il 2007 Interoute poi ha effettuato una serie di acquisizioni, tra le quali cui quella della Virtue Broadcasting's Media Services Division, la Central European Communications Holdings BV (CECOM) e le sue filiali in Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Austria Germania e Romania estendendo la propria infrastruttura all'Europa centro-orientale; le attività europee degli Hosting Provider VIAN NET.WORKS e le attività europee di PSINet in Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera. Più recentemente ha acquisito aziende focalizzate sulla fornitura di Servizi Gestiti in Svezia e Bulgaria.

Dal completamento della rete nel 2003, i ricavi dell'azienda sono aumentati con un tasso composto di crescita annuale (CAGR) del 57%, con un fatturato dichiarato nel primo semestre del 2009 in crescita del 15% rispetto a 6 anni prima. L'azienda è diventata operazionalmente cash flow positive, ed in grado di auto-finanziarsi alla fine del primo semestre del 2009.[senza fonte]

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Interoute offre Servizi di Unified ICT.

Interoute si rivolge ad imprese aziende con necessità di servizi internazionali di voce e dati. La sua base clienti è composta da aziende attive nei settori broadcasting, servizi finanziari (tra cui operatori di trading algoritmico), attività manifatturiere, dei media, farmaceutico, il commercio al dettaglio e le spedizioni.

I servizi di Interoute si suddividono in tre gruppi principali: Voce, Dati e Servizi gestiti.

I Servizi Voce rivolti sia al mercato corporate che a quello wholesale, si basano sul Voice over IP.

Interoute è stato il primo operatore europeo ad aver ottenuto la certificazione Microsoft per fornire

il SIP trunking ai clienti che utilizzano Microsoft Outlook Communication Server (OCS).

I Servizi Dati Interoute comprendono: Ethernet, Internet Protocol Reti Private Virtuali Private Networks (IPVPN), Internet Accesso Internet e Servizi Bandwidth. A questi si aggiunge il servizio Fast Trade, un servizio di connettività ad alta qualità realizzato appositamente per i clienti che operano nell'ambito finanziario con trading algoritmico e che necessitanp di connettività a bassissima latenza tra sedi e di banda dedicata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]