Infinito +1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Infinito +1
album in studio
ArtistaFulminacci
Pubblicazione24 novembre 2023
Dischi1
Tracce10
GenereIndie pop
Indie rock
Urban
EtichettaMaciste Dischi
Produttoreokgiorgio
Fulminacci - cronologia
Album precedente
(2021)
Album successivo
Singoli
  1. Tutto inutile
    Pubblicato: 11 gennaio 2023
  2. Simile
    Pubblicato: 23 maggio 2023
  3. Ragù
    Pubblicato: 26 maggio 2023
  4. Filippo Leroy
    Pubblicato: 15 settembre 2023
  5. Baciami baciami
    Pubblicato: 24 novembre 2023
  6. +1
    Pubblicato: 12 gennaio 2024
Recensioni professionali
RecensioneGiudizio
Newsic.it[1]7/10
Rockol[2]8/10

Infinito +1 è il terzo album in studio del cantante italiano Fulminacci, pubblicato il 24 novembre 2023 dall'etichetta Maciste Dischi.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il disco si compone di 10 canzoni scritte e composte dallo stesso cantante, con la partecipazione di Riccardo Zanotti e Giovanni Truppi, mentre la produzione è stata interamente curata da okgiorgio.[4][5] In un'intervista rilasciata a Rolling Stone Italia Fulminacci ha raccontato la scelta di collaborare con il produttore e i due cantanti:[6]

«[Con okgiorgio] ci siamo incontrati per fare una session insieme ed è nato Tutto inutile, il primo singolo, nel giro di pochissimi minuti. Quindi ho pensato di fare l'intero disco con lui. Siamo più o meno coetanei, molto simili perché abbiamo uno sguardo ironico nei confronti della vita, siamo i bravi ragazzi di cui parlavamo prima, con le loro sregolatezze anche un po' fuori dal comune, che non sono quelle standard. Per certi aspetti siamo anche diversi però, lui è esplosivo, ha mille progetti anche diversissimi tra loro. Si porta all'estremo, io invece per niente. [...] In studio da Giorgio un giorno è arrivato Riccardo Zanotti dei Pinguini; [...] Chiacchierando è uscita l’idea di fare un pezzo insieme. L’abbiamo scritto partendo dalle loro radici, per me era importante partire da come sono loro, dalle differenze tra loro e me. [...] Invece Occhi grigi l’abbiamo scritta insieme io e Giovanni dopo che lui si è messo al piano con un'idea. Fonde le nostre due esperienze dell'amore. Per me era importante scrivere insieme il brano da zero: con queste collaborazioni avevo bisogno di ricevere oltre che di dare, volevo ascoltare non la mia voce ma quello che il mondo aveva da dire. Penso sia importante per non diventare noioso e ripetitivo.»

In un'intervista a Billboard Italia il cantante ha inoltre spiegato il significato del titolo dell'album e il concetto alla base del progetto:[7]

«Il titolo nasce dal tipico battibecco che si aveva da piccoli, quando per vincere al gioco "del numero più grande", a chi rispondeva con "infinito", tu ribattevi con "infinito +1". Ho scelto questo titolo perché ritengo che esprima la necessità dell'essere umano di costruire delle gabbie, anche quando si trova davanti all'indefinitezza totale. Noi, come homo sapiens, troviamo difficile concepire ciò che non ha nessun tipo di limite. Ci dà quasi fastidio in realtà. È un paradosso, dal momento che lottiamo per le nostre piccole libertà, ma abbiamo un bisogno inconscio di stabilire dei limiti. Un'esigenza innata di controllare l'incontrollabile. [...] Questo è un album che si presta a essere svelato pian piano. Durante la scrittura non ho mai smesso di fare una serie di esperimenti e desideravo vedere la reazione del pubblico.»

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Giorni dopo l'annuncio, il cantante sui suoi profili social condivide un numero telefonico da chiamare; il numero, se chiamato, rivelava un piccolo spoiler del pezzo Spacca, con Fulminacci che in seguito rivelava la data d'uscita dell'album.[8] Da questo sono stati estratti cinque singoli: Tutto inutile, Simile, Ragù, Filippo Leroy e Baciami baciami. Il 12 gennaio 2024 viene incluso il singolo +1.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Filippo Uttinacci tranne dove indicato.

  1. Spacca – 2:42 (musica: Federico Laini, Pierfrancesco Pasini, Giorgio Pesenti, Nicola Regonesi, Filippo Uttinacci)
  2. Puoi (feat. Pinguini Tattici Nucleari) – 2:47 (testo: Filippo Uttinacci, Riccardo Zanotti – musica: Filippo Uttinacci, Riccardo Zanotti, Giorgio Pesenti)
  3. Ragù – 2:58
  4. Filippo Leroy – 3:03 (musica: Giorgio Pesenti, Filippo Uttinacci)
  5. Simile – 3:33
  6. Occhi grigi (feat. Giovanni Truppi) – 3:52 (Filippo Uttinacci, Giovanni Truppi)
  7. Baciami baciami – 3:42 (musica: Giorgio Pesenti, Filippo Uttinacci)
  8. Tutto inutile – 2:51 (musica: Giorgio Pesenti, Filippo Uttinacci)
  9. Così cosà – 2:44
  10. La siepe – 3:46
Traccia bonus nella riedizione digitale
  1. +1 – 3:06 (musica: Giorgio Pesenti, Filippo Uttinacci)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2024) Posizione
massima
Italia[9] 9

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matteo Vaghi, Recensione: FULMINACCI – "Infinito +1", su newsic.it, 25 novembre 2023. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  2. ^ Mattia Marzi, Fulminacci ha fatto un disco che è un cazzotto in un occhio, su Rockol, 28 novembre 2023. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  3. ^ Fulminacci annuncia il suo terzo lavoro in studio, su Agenzia ANSA, 7 novembre 2023. URL consultato il 24 novembre 2023.
  4. ^ Fulminacci, ecco la tracklist del terzo album "Infinito+1", su Billboard Italia, 7 novembre 2023. URL consultato il 24 novembre 2023.
  5. ^ Fabrizio Basso, Fulminacci, ecco l'album Infinito + 1: 'Canto l'incompletezza umana', su Sky TG24, 23 novembre 2023. URL consultato il 24 novembre 2023.
  6. ^ Erica Manniello, Fulminacci non è più un giovane vecchio, su Rolling Stone Italia, 23 novembre 2023. URL consultato il 24 novembre 2023.
  7. ^ Samuele Valori, Fulminacci, il suono del pop è Infinito +1, su Billboard Italia, 9 novembre 2023. URL consultato il 24 novembre 2023.
  8. ^ In arrivo il terzo lavoro in studio di Fulminacci: "Infinito +1" esce il 24 novembre e ci sono collaborazioni con i Pinguini e Giovanni Truppi., su Rockol, 7 novembre 2023. URL consultato il 24 novembre 2023.
  9. ^ fimi.it, https://www.fimi.it/top-of-the-music/classifiche.kl#/charts/1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica