Ilinca Băcilă

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ilinca
Ilinca Băcilă Kyiv 2017.jpg
La cantante a Kiev nel 2017
NazionalitàRomania Romania
GenerePop
Periodo di attività musicale2012 – in attività
EtichettaCat Music

Ilinca Maria Băcilă, nota anche con lo pseudonimo di Ilinca (Târgu Mureș, 17 agosto 1998), è una cantante rumena. È nota per il suo stile canoro che include lo yodel. Rappresenta la Romania all'Eurovision Song Contest 2017 con la canzone Yodel It!, in collaborazione con Alex Florea.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ilinca proviene da una famiglia di musicisti originaria di Cluj-Napoca. Nel 2012, all'età di 14 anni ha partecipato alla versione rumena del talent show The X Factor; due anni dopo, nel 2014, ha preso parte alla quarta edizione di Vocea României, la versione rumena di The Voice, dove si è qualificata per le semifinali entrando nel team di Loredana Groza.[2]

Nel 2017 Ilinca ha preso parte a Selecția Națională, il programma di selezione rumeno per l'Eurovision, con il brano Yodel It! in collaborazione con Alex Florea. La canzone si è qualificata dalla semifinale del 26 febbraio 2017, ottenendo il massimo dei punti da tutti e cinque i giurati e procedendo per la finale del 5 marzo.[3] Qui Ilinca ed Alex hanno vinto il voto del pubblico, ottenendo oltre 10.000 televoti e assicurandosi un posto sul palco dell'Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, in Ucraina.[4] Con il 6º posto nella seconda semifinale, il duo romeno ottiene l'accesso all'ultimo atto, nel quale guadagnano 282 punti, arrivando settimi su ventisei, riportando la Romania in top-10, 7 anni dopo l'ultima volta.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Romania Eurovision 2017: Ilinca featuring Alex Florea – Yodel It!, express.co.uk.
  2. ^ (RO) Iulia Bunea, VIDEO. Vocea României+X Factor=Eurovision. Doi foști concurenți de talent-show-uri vor merge la Eurovision 2017 la Kiev, su paginademedia.ro. URL consultato il 6 marzo 2017.
  3. ^ (EN) Bogdan Honciuc, Romania: Ten acts advance to Selectia Nationala final, su wiwibloggs.com. URL consultato il 6 marzo 2017.
  4. ^ (EN) Bogdan Honciuc, Romania: Ilinca feat. Alex Florea win Selectia Nationala 2017 with “Yodel It!”, su wiwibloggs.com. URL consultato il 6 marzo 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]