Il professore di desiderio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il professore di desiderio
Titolo originaleThe Professor of Desire
AutorePhilip Roth
1ª ed. originale1977
Genereromanzo
Sottogenereerotico
Lingua originaleinglese
ProtagonistiDavid Kepesh
Serietrilogia di David Kepesh
Preceduto daIl seno
Seguito daL'animale morente

Il professore di desiderio (in originale The Professor of Desire) è un romanzo di Philip Roth pubblicato nel 1977. Racconta l'inizio della vita erotica e sentimentale di David Kepesh ed è il secondo libro di una trilogia di opere con lo stesso protagonista. Gli altri due sono Il seno (1972) e L'animale morente (2001).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

David Kepesh, nato in una famiglia di ebrei, è uno studente dotato e ben presto avviato verso una brillante carriera di professore di letteratura in varie università, prima sulla West Coast e in seguito a New York.

Lo studente Kepesh si definisce "erudito fra i libertini e libertino fra gli eruditi" e il fascino e l'attrazione esercitati su di lui dal genere femminile sono vissuti come una reale questione di conoscenza. Presto si ritrova a vivere momenti coinvolgenti e ad alto tasso di erotismo, prima a Londra con due studentesse svedesi, poi nelle relazioni con donne di forte personalità e intelligenza. Ogni incontro è anche un'occasione per riflettere sulla passione e sui sentimenti.

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]