Il mio amico delfino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il mio amico delfino
Titolo originale Flipper
Paese di produzione USA
Anno 1963
Durata 87
Colore colore
Audio sonoro
Genere avventura
Regia James B. Clark
Sceneggiatura Arthur Weiss, Ricou Browning, Jack Cowden
Produttore Ivan Tors
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il mio amico delfino (Flipper) è un film del 1963, diretto da James B. Clark. Ha avuto un seguito, Flipper contro i pirati nel 1964 con lo stesso attore Luke Halpin ed un remake nel 1996, Flipper.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sandy è un ragazzino che vive in Florida con i genitori (Porter e Martha Ricks) ed un pellicano addomesticato. Dopo l'arrivo di un uragano, Sandy riceve dal padre il compito di riparare la casa ed il molo, mentre lui deve allontanarsi per far riparare la sua barca da pesca. Sandy trascura invece il lavoro quando soccorre un delfino arpionato che battezza Flipper; ritornato, Porter lo obbliga a liberare il delfino, avendo bisogno del recinto come vivaio per i pesci. Nell'oceano è scoppiata intanto una moria di pesci e Porter vede il delfino come un concorrente. La situazione peggiora ulteriormente quando Flipper riesce a saltare nel vivaio e fa una strage; benché Sandy riesca poi a trovare altri pesci proprio seguendo il delfino, suo padre dichiara di voler uccidere l'animale il giorno seguente. Il giorno dopo Sandy viene però aggredito da un pescecane; Flipper inizia a lottare con lo squalo e sfondandogli le branchie, lo uccide. Ascoltato il racconto del figlio, Porter accetta infine il delfino e lo risparmia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto da Ivan Tors, ed è stato girato a Grassy Key in Florida, a Miami e negli Ivan Tors Studios, sempre a Miami[1]. Per la parte di Flipper è stata usata una delfina di nome Mitzi ed altri delfini come controfigure.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il mio amico delfino - Luoghi delle riprese. URL consultato il 16 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Il mio amico delfino in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema