Il libro di fisica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il libro di fisica
Titolo originaleThe Intelligent Man's Guide to Science
Altri titoliThe New Intelligent Man's Guide to Science, Asimov's Guide to Science, Asimov's New Guide to Science
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1960
1ª ed. italiana2000
Generesaggio
Sottogeneredivulgazione scientifica
Lingua originaleinglese

Il libro di fisica (The Intelligent Man's Guide to Science) è un saggio di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1960.

Ha avuto varie riedizioni, nelle quali il contenuto è stato rivisto. Venne ripubblicato nel 1964 come The New Intelligent Man's Guide to Science, nel 1972 come Asimov's Guide to Science e nel 1984 come Asimov's New Guide to Science.

Il libro è strutturato in dieci capitoli ed analizza diverse branche della fisica, in particolare astrofisica e fisica nucleare; l'autore traccia una sorta di storia della disciplina utilizzando il suo classico stile semplice e diretto. Il libro ovviamente riporta lo stato della scoperte scientifiche nell'ambito della fisica noto al momento della pubblicazione e risulta un po' datato soprattutto nei capitoli "Il sistema solare" e "La macchina".

Capitoli[modifica | modifica wikitesto]

  1. Cosa è la scienza?
  2. L'universo
  3. Il sistema solare
  4. La Terra
  5. L'atmosfera
  6. Gli Elemento chimico|elementi
  7. Le Particella elementare
  8. Le Onde
  9. La macchina
  10. Il Reattore nucleare a fissione

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Isaac Asimov, Il libro di fisica, traduzione di Carla Sborgi, collana Oscar Mondadori, Arnoldo Mondadori Editore, 2000, pp. 575, cap. 10, ISBN 88-04-41445-6.
  • Isaac Asimov, Il libro di fisica, traduzione di Carla Sborgi, collana Oscar bestsellers, Arnoldo Mondadori Editore, 2017, ISBN 978-88-04-41445-2.