I giganti del West

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I giganti del West
Titolo originale The Mountain Men
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1980
Durata 102 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85 : 1
Genere western
Regia Richard Lang
Soggetto Fraser Clarke Heston
Sceneggiatura Fraser Clarke Heston
Produttore Andrew Scheinman
Martin Shafer
Casa di produzione Columbia Pictures
Fotografia Michel Hugo
Montaggio Eva Ruggiero
Interpreti e personaggi

I giganti del West (The Mountain Men) è un film western/avventura del 1980 diretto da Richard Lang ed interpretato da Charlton Heston.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due avventurieri, Bill Tyler e Henry Frapp, cacciatori di castori per le loro pellicce, sono alle prese con le difficoltà dovute alla natura selvaggia che rende difficili, faticose e pericolose le loro imprese. Ma oltre a ciò, ben presto devono affrontare l'ostilità dei pellerossa, che esigono il loro bottino e per di più restano presi in mezzo nella faida fra due tribù, i Piedi neri ed i Corvi. Una lite tra un capo dei Piedi neri, Heavy Eagle, e la sua squaw, Luna splendente, è causa di forte inimicizia tra lui e i due cacciatori, che hanno deciso di difendere la donna. Heavy Eagle non aspetta altro che vendicarsi a tutti i costi di Bill Tyler, che di Luna splendente si è innamorato, ricambiato dalla squaw. Dopo diverse traversie, nelle quali Henry Frapp muore per mano di un guerriero pellirosse, il film termina con un duello all'ultimo sangue tra i due pretendenti.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

L'altisonante titolo italiano è del tutto generico mentre più modesto, ma anche più aderente alla trama, il titolo originale Gli uomini della montagna. Infatti le Montagne Rocciose sono state il teatro delle avventure dei due sodali per tutta la loro vita, cosa di cui va orgoglioso Henry Frapp, che spesso dichiara: «...io sono un uomo della montagna».

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato sceneggiato dal figlio del protagonista, al suo esordio nel mondo cinematografico, adattando un romanzo in fase di scrittura.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema