Hypercoryphodon thomsoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Hypercoryphodon
Ricostruzione di Hypercoryphodon thomsoni
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Infraclasse Eutheria
Superordine Laurasiatheria
(clade) Ferae
Ordine Cimolesta
Sottordine Pantodonta
Famiglia Coryphodontidae
Genere Hypercoryphodon
Specie H. thomsoni

L'ipercorifodonte (Hypercoryphodon thomsoni) è un mammifero erbivoro estinto, appartenente ai pantodonti. Visse nell'Eocene superiore (circa 37 - 34 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Asia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è conosciuto principalmente per un gigantesco cranio, lungo circa 80 centimetri. L'animale intero doveva superare i 3 metri di lunghezza. Dal confronto con il cranio di animali simili ma noti per scheletri completi, come Coryphodon, si suppone che anche Hypercoryphodon fosse un animale dalla stazza notevole, dal corpo pesante e dai forti arti robusti. Il cranio, benché simile a quello di Coryphodon, era più snello e slanciato, con una scatola cranica più allungata (dolicocefalo), cosa insolita tra gli animali simili. I molari e i premolari erano marcatamente bilofodonti (dotati di creste), mentre i canini erano leggermente più piccoli di quelli di Coryphodon ed erano presenti tre coppie di incisivi superiori, piuttosto grandi. L'apice del muso era allargato in una forma di spatola, per restringersi nettamente all'altezza del primo paio di incisivi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Hypercoryphodon thomsoni venne descritto per la prima volta nel 1932, sulla base di un cranio fossile ritrovato nella zona di Houldjin Gravels in Mongolia Interna (Cina), in terreni inizialmente attribuiti all'Oligocene medio e solo in seguito ritenuti essere dell'Eocene superiore. Resti attribuiti a Hypercoryphodon sono stati in seguito ritrovati anche in Mongolia.

Hypercoryphodon fa parte dei corifodontidi, una famiglia di pantodonti di grosse dimensioni e dalla corporatura vagamente paragonabile a quella degli ippopotami. In particolare, sembra che Hypercoryphodon fosse un membro avanzato del gruppo, con una dentatura bilofodonte più specializzata rispetto a quella di Coryphodon e anche di Eudinoceras.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Hypercoryphodon doveva essere un animale piuttosto lento, che viveva nei pressi dei fiumi e dei laghi e si nutriva di piante relativamente tenere.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • H. F. Osborn and W. Granger. 1932. Coryphodonts and uintatheres from the Mongolian expedition of 1930. American Museum Novitates 552:1-16
  • J. Wang. 1994. A new species of Eudinoceras (Pantodonta, Mammalia) from Sishui Shandong Province. Vertebrata PalAsiatica 32(3):200-208
  • I. Vislobokova. 1998. A New Representative of the Hypertraguloidea (Tragulina, Ruminantia) from the Khoer-Dzan Locality in Mongolia, with Remarks on the Relationships of the Hypertragulidae. American Museum Novitates 3225:1-24

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]