Her Indian Mother

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Her Indian Mother
Titolo originaleHer Indian Mother
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1910
Durata303 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaSidney Olcott
SceneggiaturaSidney Olcott
Casa di produzioneKalem Company
Interpreti e personaggi

Her Indian Mother è un cortometraggio western del 1910 diretto da Sidney Olcott. Prodotto dalla Kalem Company, fu interpretato dal futuro regista Jack Conway, da Alice Joyce, e da Jane Wolfe dnella parte della moglie indiana del protagonista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane fattore vive a contatto con una tribù indiana. Si innamora di una ragazza e la sposa. I due hanno una bambina e vivono tranquillamente fino a quando l'uomo viene richiamato a Montreal. Lascia la famiglia e in città ben presto dimentica la sua vita rurale. Sedici anni dopo, durante un giro per la società per cui lavora, si ritrova nei luoghi della sua giovinezza e incontra una fanciulla che gli ricorda sua moglie che, nel frattempo, è morta. Riconosce la figlia da un bracciale che lei porta. Le chiede allora di venire con lui in città, dove potrà studiare. Lei accetta, ma il richiamo del sangue è forte: un giorno, davanti a una veste di daino, la ragazza si lascia andare, la indossa e torna nei boschi, da suo nonno e dal fidanzato, un giovane e valoroso guerriero. Il padre si rende conto che ormai è troppo tardi per ricucire il suo rapporto con la figlia che aveva abbandonato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La Kalem Company produsse il film nel 1910.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale il 16 dicembre del 1910.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema