Heavenbound

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heavenbound
videogioco
PiattaformaCommodore 64
Data di pubblicazione1994
GenerePiattaforme
TemaFantasy
OrigineAustria
SviluppoCosmos Designs
PubblicazioneTalentebank, Electric Boys
DesignHannes Sommer
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick
SupportoCassetta, dischetto

Heavenbound è un videogioco sviluppato dall'austriaca Cosmos Designs e pubblicato nel 1994 per Commodore 64, quando la vita commerciale di quel computer era ormai al termine. È un videogioco a piattaforme a scorrimento verticale, con protagonista un piccolo elefante rosa che sale verso il cielo; il titolo è traducibile come "diretto in paradiso" ed è anche il titolo di una canzone dei DC Talk il cui testo viene citato nella schermata iniziale.

Era previsto per il 1996 un seguito a scorrimento orizzontale, Lord Mc Sun, che però non venne mai completato.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla l'elefante T-Fant in un ambiente a scorrimento verticale verso l'alto, con visuale di profilo. La grafica è cartonesca e le piattaforme sono costituite da piccole nuvole solide e da sporgenze di terra con vegetazione ai lati dello schermo. Le nuvole oscillano continuamente, ciascuna in modo diverso, e andando avanti utilizzarle diventa sempre più difficile, sia come agilità che come rompicapo. Non ci sono livelli, lo scopo è arrivare al paradiso in cima al percorso. Quando T-Fant cade, lo scorrimento può anche andare verso il basso e si ritorna indietro, perdendo il progresso accumulato; le cadute da qualsiasi altezza non sono di per sé letali, a meno che si precipiti nella voragine a inizio percorso.

Lungo il percorso si incontrano creature nemiche sotto forma di vari tipi di mostricciattoli colorati, poggianti sulle piattaforme oppure volanti. Il contatto con i nemici, alcuni dei quali lanciano anche proiettili, riduce rapidamente la propria barra di energia. L'esaurimento dell'energia oppure del tempo a disposizione causa la perdita di una vita.

T-Fant può camminare in orizzontale, saltare, cambiare la traiettoria anche mentre è in aria, e sparare proiettili in orizzontale per eliminare i nemici. Alcune delle creature eliminate rilasciano power-up che si possono raccogliere per ottenere più tempo, più potenza di fuoco o la capacità di saltare più in alto. In particolare è indispensabile trovare periodicamente i bonus di tempo, dato che si dispone inizialmente di un solo minuto per completare l'intero gioco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Heavenbound (JPG), in Commodore Format, n. 50, Bath, Future Publishing, novembre 1994, p. 10, ISSN 0960-5169 (WC · ACNP).
  • (EN) Heavenbound (JPG), in Commodore World, n. 8, giugno 1995, p. 32.
  • (DE) Heaven Bound (JPG), in 64'er, Haar, Magna Media, agosto 1994, p. 61, ISSN 0176-8824 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi