Hexen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da HeXen)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hexen
videogioco
Immagine del gioco
PiattaformaMS-DOS, PlayStation, Nintendo 64, Mac OS, Sega Saturn
Data di pubblicazione30 ottobre 1995
GenereSparatutto in prima persona
TemaFantasy
OrigineStati Uniti
SviluppoRaven Software
Pubblicazioneid Software, Activision, GT Interactive
Modalità di giocoSingolo, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera
Requisiti di sistemaCPU 486, 8 MB RAM
EspansioniDeathkings of the Dark Citadel

Hexen: Beyond Heretic (o semplicemente Hexen, che in tedesco significa "streghe") è un videogioco di tipo sparatutto in prima persona ad ambientazione fantasy, sviluppato da Raven Software, pubblicato da id Software nel 1995 per PC.

È il seguito di Heretic e prequel di Hexen 2.

Distribuito da GT Interactive a partire dal 30 ottobre 1995, il codice sorgente del gioco venne reso pubblico nel 1999, cosa che ha permesso a sviluppatori di terze parti di adattare il gioco alla piattaforma Linux; il 4 settembre 2008 è stato di nuovo pubblicato sotto licenza GNU[1].

Dopo la sconfitta di suo fratello minore D'Sparil, Korax ha schiavizzato il mondo di Chronos, e un eroe (impersonato dal giocatore) dovrà liberare il mondo ed eliminare il tiranno, uccidendo le orde di mostri e superando una serie di complessi enigmi. Durante la missione, l'eroe attraverserà un labirinto, una regione boscosa, un monastero, un castello e infine una necropoli, prima dello scontro finale con il "Serpent Rider".

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Hexen usa una versione modificata del motore grafico di Doom, che permette di guardare verso l'alto e verso il basso, come in Heretic, ma a differenza di quest'ultimo anche di saltare, elemento reso indispensabile per vincere buona parte dei livelli. Hexen, a differenza degli altri giochi precedenti, che usavano solo la musica MIDI, supporta anche i CD audio. Comprende una modalità a singolo giocatore e una multigiocatore, con la scelta di tre diversi personaggi. differenti tra di loro: il guerriero, il mago, e il chierico. È inoltre possibile costruirsi un inventario (funzionalità aggiunta già nel predecessore Heretic, con cui condivide molti degli oggetti); questi ultimi spaziano da pozioni esplosive, a gas tossici, fialette guaritrici, dispositivi per aumentare la velocità e per rendersi invulnerabili, e anche incantesimi per trasformare i nemici in maiali o per teletrasportarli in altre parti del livello. Il gioco possiede sistema di selezione dei livelli chiamato "hub system", che consente di visitare più volte le stesse mappe e contiene diverse innovazioni come rotazioni di porte e pareti, oggetti distruttibili ed effetti ambientali come la nebbia.

I nemici sono molto vari sia in tipologia che in potenza. Uno dei più temibili è l'Heresiarch (eresiarca), un gigantesco mago. Ha l'aspetto di un negromante vestito con un mantello nero/viola e con la faccia praticamente oscurata e una coda rossa demoniaca. Ha 3 cubi sopra la testa con 3 relativi poteri che può usare contro il giocatore: uno per lanciare esplosivi magici, uno per rendersi invincibile temporaneamente, e uno per evocare mostri in suo aiuto. Una volta ucciso, i cubi cadono a terra per poi esplodere violentemente.

Ogni personaggio ha quattro armi, dove la prima ha munizioni infinite. Le altre usano una certa quantità di mana, del quale esistono due tipi, blu e verde. La seconda arma usa mana blu, la terza arma usa mana verde, mentre la quarta usa entrambi i tipi. Le armi possono essere trovate nelle mappe a mano a mano che il gioco prosegue nei livelli più avanzati; la quarta arma deve invece essere assemblata, raccogliendone i tre pezzi in vari livelli. Se quindi uno dei pezzi non viene raccolto, l'arma non potrà essere utilizzata, a meno che non si acceda a qualche livello segreto che ne contiene.

Veloce, resistente e capace di spiccare salti molto alti, possiede armi efficienti nel combattimento corpo a corpo: guanti metallici chiodati, ascia, martello. Queste armi sono efficaci nella prima parte del gioco e richiedono poco mana, ma sono meno utili proseguendo per i livelli più avanzati, specialmente contro i nemici in grado di attaccare a distanza. L'arma più potente del Guerriero è Quietus, una spada che scaglia cinque proiettili magici alla volta.

Ben bilanciato tra forza fisica, corazza e arti magiche, il Chierico è molto versatile. Piuttosto svantaggiato in apertura di gioco, la sua potenza aumenta sensibilmente nel momento in cui inizia a reperire le armi più evolute. L'arma più potente del Chierico è il Wraithverge, che può squartare i nemici evocando orde di fantasmi inseguitori.

Il Mago è fisicamente molto debole e praticamente privo di armatura, ma possiede armi efficaci dalla lunga distanza e si presta bene ad uno stile di combattimento prudente e strategico. È l'unico personaggio che dispone di un'arma a lunga gittata che non necessita di mana per essere utilizzata, e ha quindi munizioni infinite. Il Mago può avere più difficoltà all'inizio del gioco, specialmente nel combattimento corpo a corpo contro gruppi numerosi di nemici, mentre si trova in posizione di vantaggio quando è nei livelli più lontani, potendo contare su armi e incantesimi molto potenti e specializzati. La sua migliore arma è il Bloodscourge, che scaglia palle di fuoco trapassanti, dotate di una discreta capacità di cercare e inseguire i nemici, colpendoli più volte.

È stata realizzata una sola espansione ufficiale, denominata Deathkings of the Dark Citadel, dotata di 3 nuovi hub e 20 nuovi livelli per giocatore singolo, più 6 livelli dedicati esclusivamente al Deathmatch. L'espansione propone livelli più complessi e di difficoltà maggiore, con un alto numero di mostri e trappole, tuttavia non aggiunge alcun elemento nuovo al gioco, riproponendo gli stessi nemici, gli stessi artefatti e le stesse armi per il giocatore.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàBNF (FRcb17057944z (data)
  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sparatutto