Harvard Law School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Biblioteca Langdell

La Harvard Law School (conosciuta con l'acronimo HLS) è una scuola universitaria di diritto della Harvard University, con sede a Cambridge, Massachusetts.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

È la più antica scuola di diritto degli Stati Uniti, ed è sede di una delle più grandi biblioteche giuridiche del mondo. HLS, pur considerata dalla rivista U.S. News & World Report la seconda migliore facoltà di legge dopo la Yale Law School[1], ha influenzato la cultura giuridica e l'educazione legale degli Stati Uniti d'America.

L'attuale preside della Harvard Law School è Martha Minow, eletta il 1º luglio 2009, dopo la presidenza di Elena Kagan. Attualmente la facoltà annovera 246 docenti[2], molti dei quali sono degli importanti studiosi di materie giuridiche a livello internazionale.

Tra i suoi studenti più celebri possiamo annoverare due ex presidenti statunitensi, Rutherford B. Hayes e Barack Obama. Occorre inoltre ricordare l'ex presidente della Repubblica Cinese di Taiwan Ma Ying-jeou, l'ex presidente della Repubblica d'Irlanda Mary Robinson e l'attuale presidente della Gruppo della Banca mondiale Robert Zoellick, nonché quindici giudici della Corte suprema degli Stati Uniti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Best Law School Rankings | Law Program Rankings | US News
  2. ^ consulta la lista in questo link

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN122710850 · ISNI: (EN0000 0001 2097 0299 · BNF: (FRcb11869856x (data)