Hannah Dodd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Hannah Francesca Katie Dodd (Colchester, 17 maggio 1995) è un'attrice e modella britannica. Ha iniziato la sua carriera nella moda e ha studiato come ballerina prima di recitare nella serie per ragazzi Hulu Cercami a Parigi (2018-2020). E' apparsa nel film Una Famiglia al Tappeto (2019) con un piccolo ruolo e nel film Netflix Enola Holmes 2 (2022). Interpreterà il ruolo di Francesca Bridgerton nella terza stagione della serie Netflix Bridgerton.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Hannah Dodd è nata nel Colchester e cresciuta nel Leavenheath al confine tra l'Essex e il Suffolk. Ha frequentato l'accademia Ormiston Sudbury. Balla da quando ha due anni. Ha frequentato un corso all'Evolution Foundation College prima di laurearsi in danza teatrale presso il London Studio Centre nel 2017.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Con la sua carriera da modella, Hannah Dodd a 16 anni ha firmato un contratto con il Select Model Management. Con il ricavato del suo lavoro è riuscita a finanziarsi i suoi studi di danza. Ha posato come modella per marchi come Primark, Topshop, Boden e Monsoon Accessorize prima di collaborare con Burberry nel 2014 all'età di 19 anni insieme a Romeo Beckham.

Nel 2018 Hannah Dodd debutta in televisione con le serie Hulu Cercami a Parigi e Harlots. Nel 2019 compare nel film Una famiglia al tappeto con un piccolo ruolo. Nel 2021 partecipa al film della Marvel Cinematic Universe Eternals. Nell'anno seguente Hannah Dodd interpreta la versione giovane del ruolo interpretato da Sienna Miller nella miniserie Netflix Anatomia di uno scandalo.

Sempre nel 2022, Hannah Dodd ha un piccolo ruolo nel secondo capitolo della saga di Enola Holmes. A maggio 2022 viene annunciato che Hannah Dodd sostituirà Ruby Stokes nel ruolo di Francesca Bridgerton nella terza stagione della serie drama Bridgerton di produzione Shondaland con Netflix.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Appunti
2019 Una famiglia al tappeto Townie
2021 Eternals Sandra
2022 Enola Holmes 2 Sarah Chapman / Cicely Film Netflix

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Appunti
2018–2020 Cercami a Parigi Dorothea "Thea" Raphael Piccolo ruolo (stagione 1–2); ricorrente (serie 3)
2018–2019 Harlots Sophia Fitzwilliam Ricorrente (serie 2–3; 5 episodi)
2020 Pandora Jennifer Episodio: "Don't Think Twice, It's All Right"
2022 Anatomia di uno scandalo Young Sophie Whitehouse Miniserie; 4 episodi
Flowers in the Attic: The Origin Corinne Foxworth Miniserie
2023 Bridgerton Francesca Bridgerton Stagione 3

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Hannah Dodd è stata doppiata da:

  • Federica Russello in Una Famiglia al Tappeto

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]