Gumbeite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gumbeite
CategoriaRoccia metamorfica
SottocategoriaRoccia metasomatica
Protolitogranodiorite, sienite
Minerali principaliquarzo, ortoclasio, dolomite, ankerite, flogopite, biotite
Minerali accessorisolfuri, scheelite
Strutturaisotropa
Tessituragranoblastica, granofelsica
Foliazioneassente

La Gumbeite è una roccia metasomatica che sostituisce le granodioriti e le sieniti ed è associata a lenti e vene quarzose a molibdeno o rame.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome viene dal deposito minerario di Gumbeika negli Urali, Russia ed è stato proposto da Korzhinskii (1946).

Composizione mineralogica[modifica | modifica wikitesto]

L'associazione minerale tipica è quarzo + ortoclasio + carbonati (serie dolomite-ankerite). Possono essere presenti anche alcuni solfuri e la scheelite. La zona più esterna di gumbeitizzazione contiene comunemente flogopite o biotite magnesiaca.

Facies e mineralizzazioni collegate[modifica | modifica wikitesto]

Nella famiglia delle gumbeiti si possono distinguere le seguenti facies[1] basate sulla temperatura; dalla più alta alla più bassa: biotite – ortoclasio (440-400 °C), dolomite-ortoclasio (400-300 °C) e fengite-ortoclasio (< 300 °C). Le facies di alta temperatura sono associate a mineralizzazioni a tungsteno-molibdeno (scheelite, Mo-scheelite, molibdenite, bismutite e alcuni altri solfuri). Le facies di bassa temperatura (senza biotite) sono associate ad alcuni depositi a oro e a oro-uranio.
I fluidi mineralizzanti sono da moderatamente acidi a neutri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ per facies in generale si intende una sequenza regolare di zone metasomatiche (una colonna metasomatica) sviluppate in simili condizioni fisico-chimiche (ossia simili composizioni della roccia originale e di quella metasomatica, simili condizioni di pressione e temperatura e simile composizione dei fluidi o soluzioni metasomatizzanti

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Zharikov V.A., Pertsev N.N.,. Rusinov V.L., Callegari E., Fettes D.J. (2007) - Metasomatism and metasomatic rocks. Recommendations by the IUGS Subcommission on the Systematics of Metamorphic Rocks - Web version
  Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienze della Terra