Guerra aerea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La guerra aerea è un tipo di guerra in cui l"uso dello spazio aereo è il luogo della battaglia, che si svolge attraverso aerei militari e altri veivoli volanti da guerra.

La guerra aerea include anche dei bombardieri che attaccano installazioni nemiche o una concentrazione di truppe nemiche o altri obiettivi strategici, aerei da combattimento che combattono per il controllo dello spazio aereo, un attacco a elicotteri e altri velivoli che trasportano come paracadutisti, e agli aerei da trasporto militare per spostare merci e personale militare.

La moderna guerra aerea include missili e veicoli aerei senza equipaggio solitamente attraverso dei droni.

La storia della guerra aerea iniziò nei tempi antichi, con l'uso di aquiloni che trasportavano uomini in Cina. Nel terzo secolo progredì attraverso utilizzo di palloni aerostatici.

I primi aerei furono usati nella guerra italo-turca nel 1911 dagli italiani in Libia, inizialmente per ricognizioni aeree, e poi per il combattimento aereo vero e proprio, per abbattere gli aerei di ricognizione nemici. Gli aerei continuarono a svolgere questi ruoli durante tutta la Prima guerra mondiale, ma l'uso di aerei e zeppelin per i bombardamenti strategici emerse durante la Prima guerra mondiale.

Durante la Seconda guerra mondiale, aumentò l'uso di bombardamenti strategici. Sempre durante la Seconda guerra mondiale, la Germania nazista sviluppò molti sistemi missilistici e con guida di precisione, tra cui il primo missile da crociera, il primo missile balistico a corto raggio, i primi missili terra-aria guidati e i primi missili anti-nave.

I missili balistici divennero di fondamentale importanza durante la Guerra fredda, furono armati di testate nucleari e furono accumulati dalle superpotenze - gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica - per poi dissuadersi dall'usarli. I primi satelliti militari furono utilizzati per la ricognizione negli anni '50, e il loro uso è progredito verso sistemi di comunicazione e informazioni a livello mondiale che supportano gli utenti militari distribuiti a livello globale con intelligenza dall'orbita.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4036571-2
Aviazione Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione