Großer Tiergarten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Großer Tiergarten
Vista panoramica
Ubicazione
StatoBandiera della Germania Germania
LocalitàBerlino
Indirizzodistretto (Bezirk) di Mitte
Caratteristiche
Tipoparco
Superficie210 ettari
InaugurazioneCome riserva di caccia e parco barocco nel XVI secolo, 1830 come parco urbano
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 52°31′N 13°22′E / 52.516667°N 13.366667°E52.516667; 13.366667

Il Großer Tiergarten (o semplicemente Tiergarten) è un parco pubblico di Berlino.
Si trova nel distretto (Bezirk) di Mitte, e dà il nome al quartiere in cui si trova.

Con una superficie di 210 ettari, è il più esteso spazio verde del centro della città. È attraversato in direzione Est-Ovest da una grande arteria rettilinea, la Straße des 17. Juni, che parte dalla Porta di Brandeburgo. Questo asse è interrotto dalla Großer Stern ("Grande Stella"), una piazza circolare al cui centro sorge la Siegessäule ("Colonna della Vittoria"), e dove si incrociano tre grosse arterie cittadine. Il nome può essere tradotto con "grande giardino degli animali".

Il parco è in gran parte coperto da bosco di latifoglie e qualche conifera. È attraversato oltre ai corsi da molti sentieri pedonali o ciclabili, e al suo interno si trovano molti prati e laghetti.

La parte sud-ovest del parco è occupata dal Zoologischer Garten Berlin.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un ponticello nel parco del Tiergarten, 1866 circa.

XVI secolo[modifica | modifica wikitesto]

Viale all'estremità orientale
Lato di un vialetto pedonale

Gli inizi del Tiergarten risalgono al 1527. Venne fondato come area da caccia per il principe elettore di Brandeburgo e si trovava a ovest delle mura della città di Cölln, che era la città gemella della Alt-Berlin. Si trovava nelle stesse vicinanze del castello di Berlino. Nel 1530 iniziò l'espansione; vennero acquistati ettari di terreno e il giardino iniziò a espandersi verso nord e verso ovest. L'area totale si estendeva oltre l'attuale Tiergarten e le foreste erano perfette per la caccia ai cervi e altri animali selvatici. Gli animali selvatici del principe di Brandeburgo erano collocati all'interno del Tiergarten che era recintato dall'esterno per impedire agli animali di fuggire, ed era il principale territorio di caccia per i principi di Brandeburgo. Questo hobby tuttavia cominciò a svanire quando la città di Berlino iniziò a espandersi e l'area di caccia si ridusse per adattarsi alla crescita della città.

Secoli XVII-XVIII[modifica | modifica wikitesto]

Federico Guglielmo I (1688-1740), Re di Brandeburgo (1713-1740), sentendo la necessità di apportare dei cambiamenti ai suoi terreni da caccia privati, costruì molte strutture che ancora oggi sono visibili.

Mentre il re stava espandendo l'Unter den Linden, una strada che collegava il castello della città e il Tiergarten, fece rimuovere una striscia di foresta per collegare il suo castello al nuovo castello di Charlottenburg.

Venne aggiunto il Großer Stern, la piazza centrale del Tiergarten.

XIX secolo[modifica | modifica wikitesto]

A fine Ottocento venne aperta al suo interno la Siegesallee (viale della Vittoria), congiungente la Kemperplatz, a sud, con l'attuale Platz der Republik, di fronte al Reichstag. Il viale, fiancheggiato da statue rappresentanti i personaggi più importanti della storia tedesca, divenne simbolo dell'età guglielmina. Nel 1880 venne inaugurato il monumento a Goethe.

Nel periodo nazista il parco fu trasformato con l'allargamento della Charlottenburger Chaussee (oggi Straße des 17. Juni) e lo spostamento della Siegessäule, rialzata, al centro della Großer Stern. Il progetto di allargamento e prolungamento della Siegesallee in un colossale asse Nord-Sud non fu realizzato per gli eventi bellici.

Durante la Seconda guerra mondiale il Großer Tiergarten subì forti danni. La Siegesallee fu cancellata e l'asse interrotto dal Monumento ai soldati sovietici.

Negli anni novanta, il Großer Tiergarten è stato teatro della Loveparade, un evento annuale che ha attirato milioni di giovani da tutto il mondo al suono della musica techno.

In tempi recenti, come in altri parchi cittadini tedeschi, fra i frequentatori del Tiergarten è invalsa la consuetudine di sfruttare le giornate di sole per stazionare sui prati completamente nudi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN126678363 · GND (DE4209681-9 · WorldCat Identities (ENviaf-173133155