Grey House

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grey House
Opera teatrale
AutoreLevi Holloway
Lingua originaleInglese
Prima assoluta2019
Red Orchid Theatre di Chicago
PremiJeff Award
 

Grey House è un'opera teatrale scritta da Levi Holloway. È andata in scena in prima assoluta all'A Red Orchid Theatre di Chicago il 1 dicembre 2019 e ha debuttato a Broadway al Lyceum Theatre il 30 maggio 2023, con Tatiana Maslany, Paul Sparks e Laurie Metcalf.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Max e Henry, una giovane coppia sposata, hanno un incidente stradale, in montagna nell'Oregon, durante una bufera di neve. Essendo la loro autovettura inutilizzabile, si rifugiano in una capanna occupata da un gruppo di ragazze adolescenti e da un'anziana signora che afferma di essere la loro madre. Durante il loro soggiorno, le ragazze lasciano intendere che i loro ospiti non sono giunti in quella casa pre via dell'incidente d'auto, bensì dal loro passato.[1][2]

Ruoli e cast principale[modifica | modifica wikitesto]

Ruoli A Red Orchid Theatre (2019)[3] Lyceum Theatre (2023)[4]
Max Sadieh Rifai Tatiana Maslany
Henry Travis A. Knight Paul Sparks
Raleigh Kirsten Fitzgerald Laurie Metcalf
Marlow Sarah Cartwright Sophia Anne Caruso
Bernie Kayla Casiano Millicent Simmonds
A1656 Haley Bolithon Alyssa Emily Marvin
Squirrel Autumn Hlava Colby Kipnes
The Boy Charlie Herman Eamon Patrick O'Connell
The Ancient Dado Cyndi Coyne

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Grey House è un thriller teatrale scritto da Levi Holloway.[1] Lo spettacolo è stato presentato in anteprima all'A Red Orchid Theatre di Chicago il 1 dicembre 2019. È stato diretto da Shade Murray. Sadieh Rifai, Travis A. Knight e Kirsten Fitzgerald sono stati scelti per i ruoli principali.[1] Ha ricevuto 3 Jeff Awards nel 2020.[5]

Nel febbraio 2023 è stata annunciata una produzione a Broadway. Sarebbe stato diretto da Joe Mantello e prodotto da Tom Kirdahy, Matthew Patrick, Stephanie Patrick e Robert Ahrens. Tatiana Maslany, Paul Sparks, Laurie Metcalf, Sophia Anne Caruso e Millicent Simmonds sono stati scelti per i ruoli principali.[6] Nel marzo 2023, Cyndi Coyne, Colby Kipnes, Eamon Patrick O'Connell e Alyssa Emily Marvin sono stati annunciati come membri del cast.[7] Lo spettacolo è stato presentato in anteprima a Broadway al Lyceum Theatre. Le anteprime sono iniziate il 29 aprile 2023, con una serata di apertura ufficiale il 30 maggio 2023. Sebbene originariamente fosse previsto che durasse fino al 3 settembre 2023, lo spettacolo si è concluso il 30 luglio a causa delle scarse vendite di biglietti.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c A Red Orchid’s new ‘Grey House’ is Chicago’s most terrifying show, su Chicago Tribune, 21 ottobre 2019. URL consultato il 3 novembre 2023.
  2. ^ (EN) Michael Paulson, Laurie Metcalf to Return to Broadway in a Horror Story, ‘Grey House’, in The New York Times, 21 febbraio 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  3. ^ (EN) A. A. Cristi, A Red Orchid Theatre Announces Casting For The World Premiere Of GREY HOUSE, su BroadwayWorld.com. URL consultato il 3 novembre 2023.
  4. ^ (EN) Sophia Anne Caruso and Others Complete Cast of Grey House on Broadway - TheaterMania.com, su theatermania.com, 28 marzo 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  5. ^ "New "Grey House" Cast Image Revealed Ahead of Broadway Debut" Trevor Decker News., su trevordecker.com.
  6. ^ Rebecca Rubin, Laurie Metcalf and Tatiana Maslany to Star in Thriller ‘Grey House’ on Broadway, su Variety, 21 febbraio 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  7. ^ (EN) ‘Grey House’ announces full cast and creative team, su Broadway News, 27 marzo 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  8. ^ "Grey House Cuts Broadway Run Short", su playbill.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro