Grattacielo La Meridiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grattacielo La Meridiana
Grattacielo "La Meridiana"
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia Romagna
LocalitàBologna
IndirizzoVia Benvenuto Cellini, 18-20
Coordinate44°29′42.04″N 11°23′12.73″E / 44.49501°N 11.38687°E44.49501; 11.38687
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1958-1960
UsoResidenziale
AltezzaTetto: 70 m
Piani22
Ascensori2
Realizzazione
IngegnereGuido Cavani
CostruttoreACLI Casa
CommittenteCons. Coop. Emiliano Romagnolo

Il grattacielo La Meridiana, conosciuto anche con altri nomi quali "Grattacielo Massarenti", "Grattacielo di San Vitale" o "Condominio di via Cellini", è un grattacielo residenziale di Bologna, posto nel quartiere San Vitale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il grattacielo fu progettato da un gruppo di quattro ingegneri coordinati da Guido Cavani, per volere dell'ACLI Casa, e costruito tra gli anni 1958 e 1960. Fu tra gli edifici più alti della città e il più alto nella periferia, almeno fino all'innalzamento delle Torri di Kenzō Tange durante gli anni Settanta.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio è situato al centro di un complesso residenziale chiamato appunto "la Meridiana", posto a poca distanza dalla Tangenziale, nel quartiere San Vitale. Il blocco edilizio, assieme all'insediamento circostante su cui staglia, è pensato come intervento di edilizia popolare a basso costo.[2].

Il grattacielo presenta una solida base di 41 metri per 11 ed è alto una settantina di metri. Per via della sua mole piatta e verticale, del tutto inconsueta nel panorama della periferia cittadina, è stato definito come "una lastra conficcata" in una zona urbana a sviluppo lineare. La costruzione risulta ancora più anomala con la messa in evidenza della trama delle componenti edili in calcestruzzo armato e mattoni, in antitesi col modello di grattacielo tipico del Movimento moderno.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il grattacielo di San Vitale, su bibliotecasalaborsa.it. URL consultato il 9 gennaio 2023.
  2. ^ a b Quartiere "La Meridiana" e grattacielo, sulla via San Vitale, su bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 9 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]