Grande mistero (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Grande mistero
singolo discografico
ArtistaIrene Fornaciari
Pubblicazione15 febbraio 2012
Durata3:56
Album di provenienzaGrande mistero
GenerePop rock
EtichettaUniversal Records
ProduttoreCarlo Guidetti[1]
FormatiDownload digitale
Irene Fornaciari - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
Il volo di un angelo
(2012)

Grande mistero è un brano musicale della cantante italiana Irene Fornaciari, scritto da Davide Van De Sfroos e pubblicato come singolo il 15 febbraio 2012 dall'etichetta discografica Universal Records. Il singolo è il primo estratto dall'album omonimo, terzo lavoro in studio della cantante.

Il brano ha partecipato al Festival di Sanremo 2012. La sua partecipazione al Festival è stata annunciata il 15 gennaio 2012.[2] Si tratta della terza volta che la cantante partecipa al Festival. Tuttavia Grande mistero è stata eliminata dalla gara durante la seconda serata.[3]

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Durante un'intervista rilasciata a La Stampa, Irene Fornaciari ha spiegato il significato del testo di Grande mistero, raccontando:

«È nata dopo una chiacchierata, parlavamo delle difficoltà di vivere certe situazioni per le persone emotive: le sensazioni si amplificano, se sei fatto così, possono anche essere distruttive. E infatti quando canto "Questo boato che ho sotto il respiro" alludo appunto all'ansia personale ma anche a quella che tutti i giovani stanno vivendo ora, con il futuro incerto.»

(Irene Fornaciari[4])

Anche l'autore del brano, Davide Van De Sfroos, durante un'intervista al TGcom ha aggiunto maggiori dettagli sulla composizione di Grande mistero:

«E' un insieme di immagini cinematografiche con alla base un linguaggio semplice diretto, quasi infantile, ma allo stesso tempo criptico. È in sostanza il succo del discorso che ci siamo fatti parlando della figura dell'artista. Come un'onda che ti porta sulla riva, ma quando ne arriva un'altra tutto si ritira e si torna al punto di partenza.[5]»

In precedenza Davide Van de Sfroos e la Fornaciari avevano già collaborato in occasione della precedente edizione del Festival, quando durante la serata dei duetti, avevano interpretato insieme il brano Yanez.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Grande mistero - 3:39

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2012) Posizione
massima
Italia[6] 23

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Festival di Sanremo