Grande (Paolo Meneguzzi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grande
PaoloMeneguzziGrande.jpg
screenshot del videoclip
ArtistaPaolo Meneguzzi
Tipo albumSingolo
PubblicazioneFebbraio 2008
Durata3:48
Album di provenienzaCorro via
GenerePop
EtichettaDischi Ricordi
ProduttoreErik Lidbom
Registrazione2008
FormatiDownload digitale
Paolo Meneguzzi - cronologia
Singolo precedente
(2007)
Singolo successivo
(2008)

Grande è una canzone scritta da Gatto Panceri, Danilo Melotti e Paolo Meneguzzi e presentata da Meneguzzi al Festival di Sanremo 2008, dove si è classificato al sesto posto. Il singolo è stato poi inserito nell'album Corro via. Nella serata dei duetti, Meneguzzi ha eseguito il brano con Tony Hadley, ex-cantante degli Spandau Ballet.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due versioni del video di "Grande". La prima versione, destinata all'Italia è stata girata in Svizzera e vede Meneguzzi eseguire il brano insieme al suo gruppo, in mezzo agli alberi. Alternativamente vengono mostrate alcune sequenze di due adolescenti alle prese con lo studio, che improvvisamente si ritrovano negli stessi ambienti in cui era stato mostrato il cantante. Nel brano viene fatto ampio ricorso ad inquadrature aeree che mostrano la spettacolarità del posto, passando dalle vallate, agli strapiombi, ai fiumi.

La seconda versione mostra il cantante steso sul letto di una camera d'albergo, completamente nudo, e coperto soltanto dalle lenzuola, mentre intorno a lui va e viene una ragazza, di cui non viene mai mostrato il volto. Questo video, destinato soltanto al mercato sudamericano è diventato di pubblico dominio, in quanto postato da un utente su YouTube.

Curiosità : Orchestra Diretto Da Fio Zanotti.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Grande – 3:48
Festival di Sanremo Portale Festival di Sanremo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Festival di Sanremo