Grace Cunard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grace Cunard

Grace Cunard, nata Harriet Mildred Jeffries, (Columbus, 8 aprile 1893Los Angeles, 19 gennaio 1967), è stata un'attrice, sceneggiatrice e regista statunitense. Era sorella dell'attrice Mina Cunard.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata Harriet Mildred Jeffries a Columbus, nell'Ohio, prese il nome di Grace Cunard quando cominciò a recitare a teatro e poi al cinema, ai tempi del muto. Benché non sia chiaramente documentato, pare che la prima apparizione di Grace Cunard sullo schermo sia stata, non accreditata, in un piccolo ruolo in un cortometraggio di D.W. Griffith prodotto dalla Biograph.

Nel 1911, ebbe un ruolo importante nel western Custer's Last Fight, diretto da Thomas H. Ince. Dopo preso parte a numerosi western, continuò la sua carriera a fianco del regista Francis Ford all'Universal, acquisendo popolarità con i serial. Fu protagonista, infatti, del primo serial dell'Universal, Lucille Love, Girl of Mystery e, presto, diventò così nota che le venne dato il soprannome di The Serial Queen. Un altro serial di successo fu La moneta spezzata e, soprattutto, Peg della pista che la confermò regina del genere.

In un'epoca in cui nell'industria cinematografica i ruoli spesso erano intercambiabili e gli attori si ritrovavano dietro la macchina da presa o a scrivere le sceneggiature dei loro film, Grace Cunard non fece eccezione alla regola. Recitò in oltre cento settanta film, ne sceneggiò quasi cento, fu regista di sedici pellicole e ne produsse tre.

Con l'età, la sua carriera scivolò in film di serie B o in ruoli di secondo piano se non addirittura di comparsa. Comunque, lavorò regolarmente fino agli anni quaranta, soprattutto per l'Universal. Si ricordano almeno due notevoli partecipazioni di quel periodo: nel serial Gang Busters, dove aveva una piccola ma importante parte e nel musical Easy to Look At.

Nel 1946, quando l'Universal cambiò gestione e il tipo di produzione, Grace Cunard si ritirò all'età di 53 anni.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Grace Cunard si sposò due volte. La prima con l'attore Joe Moore da cui divorziò nel 1925. In seguito, sposò lo stuntman Jack Tyler Shannon, a cui restò legata tutta la vita.

Grace Cunard Shannon morì di cancro nel 1967 a Woodland Hills, Los Angeles. Suo marito morì l'anno dopo e fu sepolto con lei all'Oakwood Memorial Park Cemetery a Chatsworth, California[1].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatrice (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315533393 · ISNI (EN0000 0004 4775 6411 · LCCN (ENn88034601 · GND (DE107605319X · WorldCat Identities (ENlccn-n88034601