Glyptocrinus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 21 giu 2019 alle 11:38 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: aggiungo template {{Collegamenti esterni}} (ref))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Glyptocrinus
Fossile di Glyptocrinus decadactylus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Echinodermata
Subphylum Pelmatozoa
Classe Crinoidea
Sottoclasse Camerata
Ordine Monobathrida
Genere Glyptocrinus
Hall, 1847

Il gliptocrino (gen. Glyptocrinus) è un echinoderma estinto, appartenente ai crinoidi. Visse tra l'Ordoviciano medio e il Siluriano inferiore (circa 460 - 430 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fossile di Glyptocrinus decadactylus

Il calice di Glyptocrinus era ornamentato con sottili creste e piccoli nodi. In alcune specie (ad es. G. decadactylus) le creste del calice erano a forma di stella, e ciò lo rendevano simile a quello di altri crinoidi ordoviciani come Pycnocrinus. Solitamente lo stelo era piuttosto corto (circa 20 centimetri), con ossicoli nodali di grande diametro circolare, che si alternavano a numerosi internodali più piccoli. La specie G. fornshelli era di grandi dimensioni, e il solo calice (escluse le braccia) era alto circa 7,5 centimetri. Le braccia erano notevolmente pinnulate e potevano essere lunghe tre volte il calice. Solitamente questa specie, per via delle grandi dimensioni e della fragilità delle piastre del calice, si conserva allo stato fossile sotto forma di calici e braccia disarticolati.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Glyptocrinus, descritto per la prima volta nel 1847 da Hall, è un genere di crinoidi particolarmente diffuso nelle rocce ordoviciane degli Stati Uniti: i suoi resti fossili si rinvengono in Illinois, Iowa, Indiana, Kentucky, Minnesota, New York, Ohio, Pennsylvania, Tennessee e Quebec. Glyptocrinus appartiene alla sottoclasse estinta dei Camerata, in particolare all'ordine Monobathrida.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • S. M. Holland and M.E. Patzkowsky. 2007. Gradient ecology of a biotic invasion: biofacies of the type Cincinnatian Series (Upper Ordovician), Cincinnati, Ohio region, USA. Palaios 22:408-423

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia