Giura bernese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carta del cantone di Berna con i 3 distretti francofoni del Giura bernese al Nord del Cantone

Il termine Giura bernese, (Jura bernois in francese, Berner Jura in tedesco), designa la regione francofona del Canton Berna, in Svizzera.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

È situato all'estremità nord del cantone, confina con i cantoni di Neuchâtel, del Giura e di Soletta. Composto dai tre distretti bernesi interamente francofoni (distretti di Courtelary, La Neuveville e di Moutier), il Giura bernese si estende a sud fino al lago di Bienna, nel Seeland. Il comune di La Scheulte (Schelten in tedesco) è il comune situato nella parte più settentrionale del Canton Berna. Il comune di Monible è il più piccolo comune dell'insieme del territorio cantonale bernese.

La frontiera settentrionale del Giura bernese è stata definita dalla procedura costituzionale organizzata dal Canton Berna per risolvere la questione giurassiana.

Politica[modifica | modifica sorgente]

Il Gran Consiglio bernese (parlamento cantonale) è composto da 160 deputati dal 2006. Bisogna notare che 12 seggi sono garantiti al Giura bernese dalla costituzione cantonale, come 3 seggi per la popolazione francofona del distretto bilingue di Bienna. Il Giura bernese e la popolazione francofona del distretto di Bienna dispongono di uno statuto particolare che mira a promuovere la cultura francofona di queste regioni e a rinforzare la loro partecipazione politica nel Canton Berna.

Il potere esecutivo del Canton Berna è detenuto dal Consiglio esecutivo, equivalente del Consiglio di Stato. È composto da 7 membri (i consiglieri di stato) eletti a suffragio maggioritario dal corpo elettorale, un seggio del Consiglio esecutivo è garantito dalla costituzione cantonale alla regione francofona del Giura bernese.

Demografia[modifica | modifica sorgente]

Il Canton Berna è bilingue, circa l'8,2 % della popolazione è francofona e l'84% germanofona. La popolazione del Giura bernese conta 51.405 persone (2004) alla quale si aggiungono circa 25.000 bernesi francofoni del distretto di Bienna e dei dintorni. Sono di religione protestante per il 67 % e cattolico-romani per il 16 %.

Economia[modifica | modifica sorgente]

Il Giura bernese è il centro dell'industria di precisione in Europa e nel mondo. In questa regione operano più di 100 piccole e medie imprese dell'industria di precisione, tra cui spiccano anche nomi famosi come Longines, Sonceboz, Precimed, Swissmetal e Tornos. La fiera internazionale dell'industria di precisione SIAMS, che si tiene con cadenza biennale nel Giura bernese, richiama espositori da tutta l'Europa. L'orologeria è anche un settore molto sviluppato e bene impiantato nel Giura bernese.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Media[modifica | modifica sorgente]

Scuole[modifica | modifica sorgente]

Eventi e cultura[modifica | modifica sorgente]

  • La Fiera internazionale dell'industria di precisione SIAMS che si tiene con cadenza biennale nel Giura bernese, richiama espositori da tutta l'Europa. Sito internet
  • Il Mont-Soleil Open Air Festival Sito internet
  • Il Knockout Open Air Festival Sito internet
  • Il Festival Stand'été Sito internet
  • L'Académie européenne de chant, di notorietà internazionale, ha la sua sede a Court. Academia nel campo dell'arte lirica per cantanti lirici professionali.
  • Tramlabulle, Festival del fumetto di Tramelan Sito internet
Svizzera Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svizzera