Giuliano di Pierfrancesco de' Medici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Arcivescovo della Chiesa Cattolica Giuliano di Pierfrancesco de' Medici (Firenze, 1520Auriol, 28 luglio 1588) è stato un arcivescovo cattolico italiano.

Figlio di Pierfrancesco de' Medici e di Maria Soderini, era fratello del più celebre Lorenzino de' Medici. Dopo la morte prematura del padre fu allevato dalla madre e dai parenti nella villa del Trebbio. Nel 1526, in vista dell'arrivo dei lanzichenecchi a Firenze, si rifugiò a Venezia con il fratello.

Dopo che suo fratello si macchiò dell'omicidio del duca Alessandro de' Medici (1537) anche lui fuggì prima a Bologna e poi a Venezia.

Dopo aver partecipato alla battaglia di Marciana si recò in Francia, dove regnava la sua parente Caterina de' Medici e probabilmente era accompagnato da suo cugino Piero Strozzi. Visitò Roma nel 1561 per incalzare la sua carriera ecclesiastica, poi tornò in Francia dopo essere stato nominato Vescovo di Béziers. Nel 1570 divenne abate di Saint-Victoire a Marsiglia e un anno dopo arcivescovo di Aix. Nel 1574 infine fu nominato arcivescovo di Albi.

Dopo la morte di Cosimo I si riappacificò con il nuovo granduca Ferdinando I, nel 1574, e visitò Firenze nel 1576. Morì quasi settantenne nel Castello di Auriol, nella regione delle Bocche del Rodano, nel 1588.

Collegamenti esterni