Giuliano da Rimini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
il polittico su tavola con L’incoronazione della Vergine, santi e scene della Passione e morte di Cristo
Museo della Città, Rimini

Giuliano da Rimini (... – ...; fl. XIV secolo) è stato un pittore italiano, documentato dal 1307 al 1324.

L'attività di questo maestro, ascrivibile alla scuola riminese di ispirazione giottesca, dovette svolgersi in parallel a quella di Giovanni da Rimini, ma ad un livello più modesto.

Firmato e datato al 1307 è il paliotto raffigurante la Madonna in trono e santi, già ad Urbania ma ora consevato al Gardner Museum di Boston. di Giuliano da Rimini sono anche il polittico su tavola con L’incoronazione della Vergine, santi e scene della Passione e morte di Cristo, e un frammento di tavola appartenuto ad una Crocifissione, raffigurante una Testa di Cristo, entrambi esposti nel Museo di Rimini.

Attribuiti al maestro sono anche l'affresco Cristo Crocifisso con la Vergine e San Giovanni nella Sala del Capitolo della Chiesa di S. Maria dei Servi, o Basilica di San Pellegrino Laziosi, a Forlì; la Madonna col Bambino in trono nella chiesa del Carmine a Urbania; gli affreschi frammentari della chiesa di San Francesco a Fermo, conservati nella cappella absidale e raffiguranti la "Crocifissione". Suo o della sua scuola è anche l'affresco, ora riportato su tela, San Ludovico di Francia, attualmente conservato presso la Pinacoteca civica di Forlì.

Dell'artista resta anche il ricordo di un polittico collocato sull’altar maggiore della Chiesa degli Eremitani a Padova, firmato insieme ad un Petruccio da Rimini (forse Pietro da Rimini) e datato 1324.

Bibliografia

  • E. Castelnuovo, Grande Dizionario Enciclopedico Utet, vol III., ad vocem, Torino 1957.

Template:Pittura