Gianni Mongelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Giovanni Mongelli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Mongelli

Sindaco di Foggia
Durata mandato26 giugno 2009 –
11 giugno 2014
PredecessoreOrazio Ciliberti
SuccessoreFranco Landella

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
Titolo di studioLaurea in ingegneria civile
UniversitàUniversità degli studi di Pisa
ProfessioneImprenditore edile

Giovanni Battista Mongelli, detto Gianni (Foggia, 8 giugno 1957), è un politico italiano, sindaco di Foggia dal 26 giugno 2009 all'11 giugno 2014.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è laureato in ingegneria civile e dei trasporti presso l'Università degli Studi di Pisa ed è sposato con due figlie. È imprenditore edile, con la Edil Emme Costruzioni s.r.l. di Foggia. Ha svolto intensa vita associativa, nell'ambito della dell’Associazione degli Industriali e dell’Ance ed ha presieduto l’Accademia di Belle Arti di Foggia per dieci anni. È progettista, direttore dei lavori, direttore tecnico di opere pubbliche; perito per istituti bancari; docente presso istituti tecnici e corsi di orientamento professionale. Si occupa di energia ed è iscritto all'Ordine degli ingegneri della provincia di Foggia. È stato presidente dell'antica Fiera di Foggia dall'ottobre 2005 fino all'elezione a Sindaco.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1980 fa parte del direttivo della sezione edili dell'Associazione degli industriali di Foggia. Nel 1992 è presidente dei Giovani Industriali. Nel 1993 è componente della giunta dell'Associazione degli Industriali di Foggia. Nel 1994 è presidente dell'Accademia di Belle Arti di Foggia. Nel 1995 entra nella giunta e nel direttivo di Confindustria Puglia. Nel 2000 è alla guida regionale dell'ANCE, Associazione dei costruttori edili. A luglio 2001 è presidente del Consorzio Capitanata Energia; si occupa di green economy, sostenibilità ambientale dello sviluppo, risparmio energetico e mercato dell'energia. Nel 2002 è presidente degli industriali della Puglia. Il 26 ottobre 2005 è eletto presidente dell'ente Fiera di Foggia.

Sindaco di Foggia[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni del 21 e 22 giugno 2009, al turno di ballottaggio, è eletto sindaco di Foggia per il Partito Democratico con il 53,37% dei consensi, grazie al sostegno di una coalizione di centro-sinistra, battendo Enrico Santaniello, candidato per il centro-destra. Fin dall'inizio del suo mandato ha indicato come principale priorità la riapertura del teatro Umberto Giordano, che però aprirà solo dopo pochi giorni dal termine del mandato, ovvero il 9 agosto 2014, e nominerà Michele Placido presidente direttivo del teatro stesso.[1]

Il 17 luglio 2012 dà le dimissioni dalla carica di Sindaco di Foggia, per poi ritirarle pochi giorni dopo[2].

Dopo aver deciso di non ricandidarsi per un secondo mandato, conclude ufficialmente il proprio mandato l'11 giugno 2014, giorno in cui gli succede il neoeletto Franco Landella.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • .it Sito ufficiale, su giannimongelli.com. URL consultato il 24 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2009).


Predecessore Sindaco di Foggia Successore
Orazio Ciliberti 26 giugno 2009 - 11 giugno 2014 Franco Landella