Giovanni Antonio Pagliacciù della Planargia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Antonio Pagliacciù della Planargia

Senatore del Regno di Sardegna
Durata mandato10 maggio 1848 –
24 novembre 1860
Legislaturadalla I (nomina 3 aprile 1848) alla VII
Tipo nominaCategoria: 14
Sito istituzionale

Dati generali
ProfessioneMilitare di carriera

Giovanni Antonio (Lorenzo Efisio Nicolò Raffaele Sismondo Raimondo) Pagliacciù (o Paliacio o Paliacciù) della Planargia (Cuglieri, 26 gennaio 1793Cuglieri, 24 novembre 1860) è stato un militare e politico italiano, senatore del Regno di Sardegna.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Antonio era figlio di Ignazio Pagliacciù della Planargia, conte di Sindia, e della nobildonna Maria Imbenia Borro, di origini spagnole.

Nativo della Sardegna, decise di recarsi in Piemonte per incominciare la propria carriera militare nell'esercito, prendendo parte alle guerre della settima coalizione antinapoleonica nel 1815.

Al termine degli scontri venne ammesso a corte come gentiluomo di corte dopo la sua nomina a luogotenente generale. Nel 1841 ebbe la nomina a governatore di Novara. Nel 1842 divenne governatore della Savoia e l'anno successivo venne trasferito al governatorato di Genova ove rimase sino allo scoppio della prima guerra d'indipendenza italiana.

Divenuto generale e primo scudiero del re Carlo Alberto di Savoia, venne nominato governatore di Torino. Al termine del conflitto venne nominato marchese della Planargia e senatore del Regno di Sardegna.

Si spense nel 1860.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di gran croce decorato di gran cordone dell'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - nastrino per uniforme ordinaria

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie