Giorgia Casagrande

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giorgia Casagrande
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Curling
Ruolo Second
Squadra CC 66 Cortina
Carriera
Nazionale
2005Bandiera dell'Italia Italia Under-185 partite
2006 - 2007Bandiera dell'Italia Italia Under-2121 partite
2007 - 2011Bandiera dell'Italia Italia Misti8 partite
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Italiani assoluti 0 0 4
Italiani junior 0 2 0
Italiani misti 2 1 0

Vedi maggiori dettagli

 

Giorgia Casagrande (Pieve di Cadore, 12 giugno 1988) è una giocatrice di curling italiana, atleta del Curling Club 66 Cortina.

Carriera agonistica[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Il suo esordio con la nazionale italiana allievi di curling è stato il Festival olimpico europeo giovanile (European Youth Olympic Winter Festival) del 2005, disputato a Monthey, in Svizzera: in quell'occasione l'Italia si piazzò al 4º posto.

Nel 2006 entra nella formazione della nazionale junior con cui ha partecipato a 2 Challeng Europei Junior (European Junior Challeng) ed a 1 campionato mondiale junior.

Nel 2007 entra nella formazione della nazionale misti con cui ha partecipato a 2 campionati europei misti.

In totale Giorgia vanta 34 presenze in azzurro. Il miglior risultato dell'atleta è il 4º posto ottenuto al Festival olimpico europeo giovanile (European Youth Olympic Winter Festival) del 2005 disputato a Monthey, in Svizzera.

Il 5 gennaio 2006 sconfiggendo la squadra polacca per 13 a 0 partecipa alla miglior vittoria della nazionale italiana junior femminile di curling di sempre.

CAMPIONATI

Nazionale allievi:

Nazionale junior:

Nazionale misti:

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Giorgia ha preso parte ai campionati italiani di curling inizialmente con il Curling Club Tofane poi con il Curling Club 66 Cortina ed è stata 2 volte campionessa d'Italia:

Oltre questo Giorgia ha vinto due medaglie nei campionati minori (categoria esordienti e categoria ragazzi) ed ha vinto in gioventù un trofeo Prezzemolo, il principale torneo internazionale per le categorie minori.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Scheda sul sito ufficiale della World Curling Federation [collegamento interrotto], su results.worldcurling.org. URL consultato il 30 ottobre 2011.