Giardini di Eolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I giardi di Eolo visti dall'ingresso di rue Riquet

I giardini di Eolo sono giardini appartenenti prevalentemente XVIII arrondissement di Parigi, al n. 45 di rue d'Aubervilliers. Prendono il nome dal mitologico Eolo, dio dei venti.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

La creazione di questo giardino è stata frutto di una mobilitazione di cittadini, di associazioni e dei rappresentanti eletti[1].

Estesi su più di 42000 mq, i giardini di Eolo illustrano la volontà di abbellire Parigi e di procurare un nuovo spazio verde quotidiano agli abitanti di un quartiere a lungo privo di uno spazio collettivo di questo tipo.

Il giardino è stato predisposto su un vecchio sedime ferroviario, una ex stazione merci della SNCF, dismessa dagli anni '90. Le uniche vestigia ferroviarie rimaste sono i due fabbricati d'ingresso, ai numeri 43 e 47.

Gestione ecologica del giardino[modifica | modifica wikitesto]

Nel quadro dell'impegno della città di Parigi per la salvaguardia dell'ambiente, è stata messa in atto una gestione ecologica del luogo. Essa tiene conto delle diversità di uso del giardino nel preservare l'acqua, il suolo e l'aria.

L'erba del prato viene falciata e le foglie del complesso sono conservate. Non vi è alcun ricorso a fertilizzanti o a pesticidi. Viene anche praticata la raccolta differenziata delle immondizie. Una pala eolica illustra l'importanza di tener conto delle energie rinnovabili nel modo di vita contemporaneo.[2].

Tutte le parti del giardino sono accessibili alle persone con mobilità ridotta grazie alla disposizione dei viali e delle rampe. La immissione della fauna è favorita dalla scelta della flora. Un giardino ghiaioso è seminato di piante pluriennali che si riproducono spontaneamente e fioriscono per tutto l'anno.

Abitanti del luogo fanno parte integrante del progetto poiché i giardini di Eolo ospitano il Trifoglio di Eolo, un giardino condiviso di 400 mq, ove si possono sperimentare pratiche rispettose dell'ambiente.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2011 il Grand Parquet presenta diversi spettacoli sotto il suo tendone sito al n. 35 di rue d'Aubervilliers.

Attrezzature[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono due campi da football, quattro da basket, due tavoli da ping-pong, tra aree per giochi e una vasca di sabbia.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

I giardini di Eolo sono serviti dalle linee della metropolitana n. 2 tramite la stazione di La Chapelle, n. 12, tramite la stazione di Max Dormoy e dalla n. 5, tramite la stazione di Stalingrad.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Parigi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Parigi